Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti più conosciuti della cucina pugliese. Le orecchiette sono un formato di pasta particolare e inconfondibile che, sebbene oramai si possa acquistare già pronto e confezionato, ogni buon pugliese dovrebbe saper fare a mano. Uno di quei piatti della tradizione di cui non ci si stanca mai perchè buonissimo e facile da fare. Per ottenere un piatto di orecchiette con le cime di rapa a regola d'arte però si devono rispettare poche e semplici regole, come ad esempio non omettere acciughe che, come l'aglio, danno anima a questo piatto, e cuocere la pasta nella stessa acqua della verdura, per dare ancora più sapore. Non avete mai fatto le orecchiette a mano? Niente paura, sono meno difficili di quanto non si possa pensare e se proprio non ne avete voglia potete usare quelle confezionate. Provate anche la deliziosa pasta con cavolfiore e acciughe!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- cime di rapa 1.2 kg
- acciughe 4 filetti
- aglio 2 spicchi
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- sale
- peperoncino (facoltativo)
- semola di grano duro 300 g
- acqua 150 g
Preparazione
Come fare le orecchiette con le cime di rapa
Versate la semola sulla spianatoia, formate una forntana e aggiungete gradualmente l'acqua leggermente tiepida al centro.
Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per una mezz’oretta. Mentre l'impasto riposa fate imbiondire gli spicchi d'aglio con l'olio e il peperoncino, unite i filetti di acciuga e fateli sciogliere a fiamma bassa.
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie più dure e i gambi e lessatele in acqua bollente salata per 6-7 minuti, poi scolatele nel tegame con il condimento e fatele insaporire per qualche minuto.
Riprendete l’impasto e ricavate tanti filoncini del diametro di circa 1 centimetro, quindi ritagliate ogni filoncino in pezzetti di 1 cm l'uno e, aiuntandovi con un coltello a lama liscia, trascinate ogni pezzetto sulla spianatoia.
Rigirate la conchiglietta ottenuta per ottenere la tipica forma ad orecchietta. Cuocete le orecchiette nella stessa acqua delle cime, poi scolatele e versatele nel tegame con il condimento per far amalgamare bene tutti sapori.
Conservazione
Una volta pronte le orecchiette con le cime di rapa vanno consumate ma se dovessero avanzare potrete conservarle in frigo per un giorno all'interno di un contenitore. Le orecchiette crude si possono invece fare essiccare stese su un vassoio e coperte da un canovaccio pulito e consumare poi entro un paio di giorni.
smith hwang ha scritto:
Thank you very much for seeing good information.
Mimmo Modarelli ha scritto:
Una sola parola: Brava!
Anonimo ha scritto:
per i vegetariani consiglio di usare i capperi al posto delle acciughe.Sono ottime anche così
valentina-cucinaecantina ha scritto:
le adoro! per me è un piatto superclassico dato che mia nonna è pugliese e io lo faccio spesso perchè oltre ad essere buono è anche sano!!! mi sembra di sentire il profumo
°Glo83° ha scritto:
buonissime!!! un primo piatto che adoro! 😉
Federica ha scritto:
Buonissime. E con un'abbondante spolverata di peperoncino...il massimo. Baci, buon we
✿Tina✿ ha scritto:
una vera delizia:)
le ricette di Ninì ha scritto:
hai perfettamente ragione è il piatto piu' conosciuto e sulle nostre tavole non puo' mancare ...ciaooo complimenti
ilgamberorusso ha scritto:
Mi chiedevo quando sarebbero arrivate eccole finalmente!Buone!
lory24 ha scritto:
vero...anche noi prepariamo questo piatto...anche se solo per i mariti...nonostante sia pugliese, non adoro molto le rape
La cucina di Molly ha scritto:
Quanto mi piacciono,le preparo spesso e volentieri!Brava, un abbraccio!!!
speedy70 ha scritto:
Un grabnde classio, eseguito alla grande, brava Giuliana!!!!
Giovanna ha scritto:
adoro questa ricetta la trovo di un gusto molto particolare
monica ha scritto:
ho giusto qui un bel paccone di orecchiette... così le 0ho fatte una volta sola, ma questa è l'occasione giusta per riprovare...
questa foto è così invitante...
bentornata, e speriamo che il pc la smetta di fare i capricci..
un bacio
Bianca ha scritto:
Ciao Giuliana, bentornata! Hai fatto benissimo a presentarci il piatto che per eccellenza rappresenta la tua terra! Ogni tanto lo preparo anche io, ma sicuramente l'esperta sei tu, ed è uno di quei primi piatti che unisce tutti in famiglia! Ciao e buon week-end.
Elisa ha scritto:
Squisite, una colonna portante della cucina pugliese! 🙂
Claudia ha scritto:
Sono un classico che amo particolarmente.. baci e buon fine settimana .-)
Mirty ha scritto:
Che bella ricetta, anche bellissime e molto dettagliate le foto!! Vogliamo assolutamente provarla!
Tra l'altro abbiamo fatto le tue "mafaldine zucca e lardo" e sono venute spettacolari! Grazie per averci fatto fare un gran figurone 🙂
Bau bau
Mirty
Giuliana Manca ha scritto:
Sono felice che ti siano piaciute!!! Baci
Donaflor ha scritto:
Una volta l'anno? Io almeno una volta la settimana preparo orecchiette e cime di rape...! Le adoro! E con le acciughe poi...super piatto!
Bacioni!
Lory B. ha scritto:
Io adoro le orecchiette con le cime di rapa!!!!
Quando le preparo.. mangio solo quelle!!
Un bacione grande e felice we!!!!!!
renata ha scritto:
Cara Giuliana BENTORNATA!!!!!
Si sentiva la mancanza... ho letto che i problemi tecnici sono finiti...meglio così!!!!
Buone le orecchiette e un piatto che adoro e che faccio spesso...le cime di rapa sono state una scoperta entusiasmante!!!!!Ti abbraccio e ancora bentornata!!!!
delizieingiardino ha scritto:
Cara Giuliana, questo piatto mi piace tantissimo. La cucina pugliese è di una ricchezza infinita e tu la presenti in modo superbo! E domani cucinerò le orecchiette! Grazie.
A presto,
Alfonsina
Iva ha scritto:
Questo piatto lo adoro... lo odiavo da piccola.. poi qlc tempo fa l'ho assaggiato e ora non posso più farne a meno!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie cara, ho finalmente ripreso possesso del mio pc!!! A domani!
Yrma ha scritto:
Giuliana, io adoro questo piatto!!!!e l'ho preparato qualche giorno fa avendo trovato le cime di rapa al supermercato. Immagino che un pugliese dia il meglio di sè con questo classico meraviglioso di una delle più belle regioni d'Italia!!e tu..l'hai proprio onorata bene!!!!Sogni d'oro:-)