Le zucchine ripiene di carne sono un gustoso e ricco piatto unico legato alla cucina tradizionale delle nonne. Per realizzarle al meglio avrete bisogno delle zucchine tonde, più belle da portare in tavola e più adatte ad essere farcite. Come in tutte le ricette casalinghe anche in questo caso ogni famiglia ha la sua versione e i suoi segreti per prepararle, io per creare il mio ripieno ho utilizzato carne macinata di manzo e salsiccia e ho arricchito il tutto con della scamorza a cubetti che in cottura diventa filante e golosa. Il sapore deciso della farcia è attenuato da quello più delicato del guscio di zucchina e il risultato sarà un piatto appetitoso e completo che piacerà a tutta la famiglia e che potrete preparare anche per un originale pranzo della domenica. Una ricetta facilissima e a prova di errore che vi verrà voglia di fare ogni volta che vi imbatterete in questo simpatico ortaggio! Provate anche le più semplici zucchine al forno!
Ingredienti
Quantità per 4 zucchine ripiene
- zucchine tonde 4 (220 g l'una)
- carne macinata di manzo 160 g
- salsiccia 100 g
- uova 1
- pane in cassetta 20 g
- parmigiano grattugiato 20 g
- scamorza 60 g
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare le zucchine ripiene
Per preparare le zucchine ripiene lavate e asciugate le zucchine e tagliate la calotta superiore svuotando l'interno con uno scavino. Sbollentate le zucchine in acqua salata per 6-7 minuti, poi scolatele e capovolgetele su un canovaccio pulito.
Amalgamate in una ciotola la carne macinata e la la salsiccia spellata, quindi unite l'uovo e impastate con le mani.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e il pane in cassetta frullato nel mixer, salate leggermente e pepate. Da ultimo unite al composto la scamorza tagliata a dadini e farcite le zucchine. Adagiatele in una pirofila unta d'olio e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Potete infilare nel forno anche le calottine con cui coprirete poi le vostre zucchine.
Conservazione
Potete conservare le zucchine ripiene in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Consigli e varianti
La polpa delle zucchine non è particolarmente saporita ma se volete potete tritarla, condirla con sale e olio e unirla alla farcia. In alternativa potete utilizzarla per minestroni o passati di verdura.
Potete sostituire la salsiccia con della mortadella tritata finemente e saranno comunque buonissime.
Se non doveste riuscire a trovare le zucchine tonde potete utilizzare quelle lunghe, magari un po' più grandi, avendo cura di svuotarle comunque internamente in modo da creare l'involucro per la farcia.
Mila ha scritto:
Le zucchine tonde non le compero mai, ma sono sempre bellissime le preparazioni!!!
Daniela ha scritto:
Gustose con la salsiccia 🙂
Complimenti.
Federica Simoni ha scritto:
buonissime, gustose e saporite!!
Fr@ ha scritto:
Difficile dire di no ad un piatto così.
Antonella ha scritto:
Ciao, non conoscevo questa versione con la salsiccia, credo che sia molto gustosa. Grazie di questa idea. Ciao!
Lory B. ha scritto:
Le preparo anch'io così... quanto sono buone!!
Un abbraccio!!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Mi piacciono molto.. e ripiene con carne e salsiccia sono il top! smack