Le merendine alla marmellata sono dei deliziosi e sofficissimi dolcetti da consumare la mattina a colazione o il pomeriggio a merenda al posto di quelle confezionate. Solo farina, uova, zucchero e latte per un pan di spagna morbidissimo che si scioglie in bocca da farcire con la vostra marmellata o confettura preferita. Una merenda sana e nutriente perfetta per i nostri ragazzi che piacerà da matti anche a noi adulti. Se i vostri figli sono proprio golosi potete sostituire la marmellata con una crema spalmabile a loro scelta. Un'idea divertente e genuina per accontentare i bambini senza dare loro prodotti confezionati con dentro molti più ingredienti grassi e superflui. Provate anche le irresistibili girelle cioccolato e cocco.
Ingredienti
Quantità per 8 merendine
- farina 00 100 g
- uova 3
- zucchero semolato 100 g
- latte 50 g
- lievito per dolci 3 g
- marmellata o confettura a piacere
Preparazione
Come fare le merendine alla marmellata
Rompete le uova a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente e unite lo zucchero. Montate con la frusta elettrica per circa 15-20 minuti. Versate il latte e setacciate all'interno la farina e il lievito amalgamando il tutto delicatamente (potete anche usare il gancio a foglia a velocità minima).
Versate l'impasto in una teglia rettagolare (la mia era 25x18) rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare, poi togliete dalla carta e livellate i bordi (se necessario).
Tagliate il pan di spagna in 8 trancetti rettangolari, didiveteli a metà e farciteli con la vostra marmellata o confettura preferita.
Richiudete e decorate con lo zucchero a velo. SE non dovete consumare le merendine in giornata allora è preferibile non cospargele con lo zucchero perchè tenderà poi ad essere assorbito dal pan di spagna.
Conservazione
Potete conservare le merendine alla marmellata in un sacchetto per alimenti o coperte con la pellicola per 2-3 giorni.
Lascia un commento