La pasta alla carbonara di asparagi è uno sfizioso primo piatto primaverile da preparare quando si vuole accontentare un ospite vegetariano o ci si vuole mantenere un po' più leggeri senza rinunciare al gusto. E' ovvio che questa variante della classica pasta alla carbonara non è paragonabile quanto a ricchezza e corposità di gusto a quella vera ma può essere un buon compromesso o può essere considerata semplicemente come una ricetta completamente diversa ma comunque buonissima. Se doveste riuscire a trovarli potete utilizzare per la vostra carbonara anche degli asparagi selvatici, dal gusto più intenso ed amarognolo rispetto a quelli coltivati. L'abbinamento tra uova e asparagi è davvero un must e non sta a me dirvi quanto è azzeccato anche come condimento cremoso ed avvolgente di un buon piatto di pasta. Immancabili, naturalmente, dovranno essere il pecorino romano e tanto pepe e se volete restare nella tradizione usate pure gli spaghetti.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- tagliatelle 180 g
- asparagi 200 g
- uova 1
- tuorli 1
- pecorino romano 40 g
- pepe
- sale
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Preparazione
Come fare la pasta alla carbonara di asparagi
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo; vi basterà piegarli e si spezzerà da sola. Tagliate gli asparagi a tocchetti stando attendi a lasciare intatte le punte.
Saltate gli asparagi in padella con 2 cucchiai di olio per qualche minuto. Salate leggermente gli asparagi e portateli a cottura (al dente) aggiungendo un mestolino d'acqua.
In una ciotola capiente sbattete l'uovo e il tuorlo, unite il pecorino grattugiato, una generosa macinata di pepe e amalgamate il tutto.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con gli asparagi per qualche minuto a fiamma viva, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura per mantecare. Versate la pasta nella ciotola con il composto di uova e mescolate.
Antonella ha scritto:
Che bel piatto! Molto appetitoso e da provare subito. Ciao.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie Antonella!!!
Andrea ha scritto:
Impazzisco per la carbonara, gli asparagi sono buonissimi... Hai fatto un piatto strepitoso, usando questa verdura in modo alquanto insolito! Sei sempre bravissima. A presto
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
L'ho fatta con zucchine e carciofi ma con asparagi mai! Rimediareeeee!!
serena ha scritto:
Una pasta che conquista per la sua semplice bontà! Rimettiti presto e buon w-end.
Yrma ha scritto:
Un'autentica delizia..come ogni tuo piatto!!! questo è uno dei miei preferiti in assoluto, grandiosa!!!!!Buon we Giuly <3
Simo ha scritto:
che bello, adesso che arriva la primavera, arrivano anche gli asparagi...che adoro!!!!!!
Questa pasta s'ha da fare assolutamente!!!!
buon fine settimana
Fr@ ha scritto:
Ho un debole per gli asparagi e trovo questa carbonara primaverile perfetta.
Che la cura di ferro ti dia sempre forze in più.
Ely Mazzini ha scritto:
Gustosissima questa versione con gli asparagi...perfetta in questa stagione...bravissima come sempre!!!
p.s. ho visto la foto con tua figlia, siete bellissime, la tua bimba poi...è una meraviglia...complimenti!!!
Bacioni, buon pomeriggio...
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie tesoro!!!!!! 🙂
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, deliziosa quest apasta e poi gli asparagi sanno davvero di primavera. Buon fine settimana!
Anonimo ha scritto:
Carissima, non so cosa tu abbia avuto ,certamente una di quelle influenze che ti lasciano stordita per un bel po'. Pensavo: non sarebbe speciale anche una carbonara col finocchietto selvatico? Auguri!
Giuliana Manca ha scritto:
Niente influenza... nonostante la debolezza non mi ammalo mai ;-).
Il finocchietto ha un gusto e un profumo piuttosto forti non so cosa ne verrebbe fuori ma si può sempre sperimentare!!!! 🙂
veronica ha scritto:
Questa carbonara vegetali mi piace da matti, ideale per inaugurare la primavera. Bacioni cara e buon w.e.
Clara pasticcia ha scritto:
Splendida ricetta. Me la regalerò senz'altro poiché il maritozzo ed io siamo stralovers degli asparagi!!!
Anch'io molto deboluccia in questo periodo, ma non avevo pensato al ferro... Intanto mi auguro che la tua cura abbia effetto!
Alla prossima e intanto felice fine settimana
Claudia ha scritto:
Io per il momento come variante l'ho fatta solo di zucchine.. ma ho in mente di fare questa variante con asparagi al più presto.. è troppo buona! baci e buon w.e. 🙂
Dieta e dintorni ha scritto:
Sai che domani la preparo? Ho giusto comprato gli asparagi e pensavo di farci una frittata, ma invece mi butterò su questa pasta che sembra deliziosa e molto più leggera della classica carbonara!
Giuliana
Luisa Alexandra ha scritto:
Gosto imenso de espargos e de massa, uni-los só pode ser uma delícia!
Ely Valsecchi ha scritto:
Ciao Giuliana speriamo davvero che questa primavera arrivi e che ti porti un po di forze insieme alla cura di ferro, certo il sole e le belle giornate aiutano. Una carbonara ottima, primaverile e leggera, grazie per questa ricetta e buon fine settimana!
Dolci a gogo ha scritto:
Asparagi e uova insieme fanno follie e questa tua versione cosi appetitosa è una meravigliosa visione epr me...appena metto giù i chili in più mi concederò di sicuro un piattone di questa maraviglia!!Bacioni,Imma
lucy ha scritto:
assolutamente deliziosa...adoro gli asparagi e questa pasta mi ispira tantissimo!!