Il curry rosso di manzo è un piatto dal sapore intenso e piccante davvero molto semplice da fare. Come anche per il curry di agnello anche per questo mi sono ispirata ad una ricetta di Donna Hay che ho leggermente modificato per adattarla agli ingredienti che avevo a disposizione. Con il termine curry ci si riferisce ad un particolare modo di cucinare la carne o le verdure assieme ad alcune spezie che mescolate insieme danno vita ad un vero e proprio pesto, di solito preparato al mortaio. Nei curry è poi quasi sempre presente anche il latte di cocco che con la sua dolcezza smorza un po' il sapore deciso del pesto. Preparare il pesto di curry in casa è davvero complicato quindi vi consiglio di acquistare una pasta di curry rosso già pronta come ho fatto io, non sarà la stessa cosa ma il piatto sarà comunque buonissimo. Mi raccomando però, fate attenzione a come la dosate perchè è davvero molto piccante!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- girello di manzo a cubetti 350 g
- latte di cocco 200 ml
- brodo 300 ml
- zucca già pulita 200 g
- pasta di curry rosso 20 g
- olio di semi 2 cucchiai
- sale
- basilico
Preparazione
Come fare il curry rosso di manzo
Mettete in tegame la pasta di curry con due cucchiai di olio e fatela ammorbidire a fiamma bassa. Unite la carne e fatela rosolare da tutti lati.
Aggiungete il latte di cocco e il brodo e cuocete a fiamma bassa per circa 50 minuti, poi unite la zucca tagliata a cubetti, salate leggermente e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.
A fine cottura profumate con delle foglioline di basilico e regolate di sale. Servite il vostro curry rosso di manzo accompagnato con del riso basmati bollito o cotto al vapore!
Conservazione
Potete conservare il curry rosso di manzo in frigorifero all'interno di un contenitore per 1-2 giorni.
Consigli
Potete arricchire il vostro curry con degli anacardi tostati e/o del cipollotto tagliato a rondelle e fatto rosolare assieme alla carne.
E' possibile anche aggiungere assieme alla zucca dei fagiolini spezzettati.
Se non doveste trovare la pasta di curry (si trova nei negozi etnici) potete sostituirla con un cucchiaino di curry rosso tai in polvere.
Alessandra Gravina ha scritto:
Deve essere proprio buono.
Purtroppo a mio marito no piace il cocco: come posso sostituirlo?
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi ometterlo e aumentare la quantità di brodo ma il gusto cambierà un poco!
Claudia ha scritto:
Fattooooooooooo e pubblicato adesso!!!! 😀
elenuccia ha scritto:
Non amo l'agnello, ma con il manzo lo mangerei sicuramente. E ci abbinerei una bella scodellona di riso basmati
La cucina di Esme ha scritto:
pwefwtto allora un salto da castroni e poi in cucina a provare questa delizia!
baci
Alice
speedy70 ha scritto:
Che piatto delizioso cara, ottimo!!!
Maria ha scritto:
CARA GIULIANA , SEMBRA DAVVERO MOLTO BUONO , IO NON HO MAI USATO IL CURRY , MA PROVERO' CON LA TUA RICETTA , BRAVISSIMA COME SEMPRE ........UN ABBRACCIO GRANDE
Anonimo ha scritto:
Il curry in polvere immagino vada bene lo stesso. Ciao, Elda.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Elda, in realtà la pasta di curry è molto diversa dal curry in polvere perchè ha un gusto più deciso ed è più piccante. però puoi provare comunque ad utilizzarlo, magari aggiungendo una punta di peperoncino! bacioni
Claudia ha scritto:
Ricetta che voglio fare quanto prima!!! Mi stuzzica parecchio.. Amo il cocco accostato al curry... ma l'idea dello spezzatino e l'aggiunta della zucca non avrei mai pensato.. smack e buon w.e. 🙂
Gloria Baker ha scritto:
Love this recetta!
Simona Mastantuono ha scritto:
ciao Cara giuliana ogni tanto tra un impegno e l'altro , le tre figlie, l'americana a carico,riesco a passare per gustarmi virtualmente le tue ricette questa mi intriga particolarmente bacio Simmy
Ambra ha scritto:
Un vero e proprio comfort food per le sere d'inverno! Mi piace! Un abbraccio
Fr@ ha scritto:
Mi incuriosisce molto questo piatto, adoro i sapori piccanti.
Ely Mazzini ha scritto:
Mi piacciono i piatti con carattere, e questo curry rosso di manzo ne ha eccome, è saporito e invitante, bravissima Giuliana:)
Bacioni, buon fine settimana...
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, che bella questa ricetta, molto particolare. Non ho mai provato la pasta al curry, ma mi incuriosisce molto, con la zucca e il latte di cocco... immagino che profumo abbia questo piatto. Buonissimo! Buon fine settimana.
Ely Valsecchi ha scritto:
Che buono questo piatto Giuliana, qui anche se piccante piacerebbe moltissimo 🙂
Ale ha scritto:
che ricetta favolosa, sei una garanzia come sempre tu!
Clara pasticcia ha scritto:
Eh vedi il caso cara Giuliana ... domani sarò nella zona etnica di Milano ... e avevo proprio in mente di fare un salto nel più bel supermarket fornito di specialità etniche ... la apsta di curry sarà senz'altro mia!!! Questa ricetta mi ispira moltissimo, ha ingredienti che inieme devono essere favolosissimi!!
filomena francone ha scritto:
Ok. Giuliana lo proverò anch'io, ma....... la pasta di curry dove l'hai trovata? Su internet?
Giuliana Manca ha scritto:
Io l'ho trovata a Roma da Castroni ma la vendono anche nei negozi di specialità etniche!!