Il pane alla zucca è un delizioso pane autunnale perfetto da mettere al centro della tavola per un pranzo o una cena un po' speciali o per un buffet a tema Halloween. Oltre che bello e scenografico questo pane è anche buonissimo perchè la purea di zucca lo rende soffice e profumato. Per creare la tipica forma della zucca vi basterà uno spago da cucina e volendo, al posto di un'unico pezzo più grande, potete creare 8 zucchette monoporzione. Il suo gusto neutro lo rende adatto ad accompagnare qualsiasi tipo di pietanza ed è squisito sia con il dolce che con il salato. Quando avete meno a tempo a disposizione potrete dargli anche una forma più semplice, sarà comunque delizioso e invitante grazie al suo bel colore giallo-arancio. Per una festa in piedi o una serata sfiziosa provate anche il plumcake salato alla zucca!!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 500 g
- polpa di zucca 250 g
- acqua 200 g
- lievito di birra fresco 4 g
- sale 12 g
- miele 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare il pane alla zucca
Tagliate la polpa della zucca a cubetti e mettetela in forno preriscaldato a 180° fino a quando non sarà diventata tenera. Preparate ora una sorta di lievitino: prelevate dalle quantità totali sopra indicate 140 g di acqua, 1 g di lievito e il cucchiaino di miele e mescolate in una ciotola.
Unite 140 g di farina, presa sempre dalla quantità indicata, e impastate il tutto con l'aiuto di una forchetta. Otterrete un composto piuttosto molle che dovrete mettere a lievitare in un luogo asciutto per circa 3 ore.
Ora prelevate la zucca dal forno e frullatela finemente. Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino cominciate a preparare l'impasto vero e proprio. Sciogliete i 3 g di lievito nei restanti 60 g di acqua.
Setacciate il resto della farina in una ciotola capiente e versatevi al centro il lievito appena sciolto. Aggiungete il sale e la zucca frullata e mescolate con una forchetta.
Unite il lievitino, impastate grossolanamente e poi spostate l'impasto su di una spianatoia di legno dove dovrete lavorarlo per una decina di minuti.
Alla fine dovrete ottenere un panetto omogeneo che metterete a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta con la pellicola per alimenti in un luogo asciutto e al riparo da correnti fino a che non sarà triplicato di volume. Il mio ha lievitato circa due ore e mezzo.
Riprendere l'impasto, dategli la forma di una grande pagnotta e con uno spago da cucina unto di olio create i vostri spicchi di zucca. Dovrete formare prima 4 spicchi e poi altri 4, otto in tutto. Alla fine legate le due estremità del filo e tagliatelo. Mettete il pane su una teglia coperta da carta forno e fatelo lievitare per circa 1 ora coperto con un canovaccio. Portate il forno alla temperatura di 210°, poi infornate il pane e abbassate la temperatura a 190°, cuocete per circa 35 minuti (il tempo di cottura potrebbe variare da un forno all'altro). Togliete delicatamente il filo e fatelo raffreddare su una gratella.
Conservazione
Potete conservare il pane alla zucca per 1 o 2 giorni in un sacchetto di carta o avvolto in un canovaccio pulito.
Consigli
Se volete un pane più morbido anche esternamente sistemate una teglietta con dell'acqua sulla base del forno e lasciatela per i primi 20 minuti di cottura, oppure mettete nel forno qualche cubetto di ghiaccio.
Alessia G. ha scritto:
Ne ho sentito parlare sempre molto bene, forse è l'ora di provarlo!
Giuliana Manca ha scritto:
Dai, buttati!!!! E' il periodo giusto!
Paolo B. ha scritto:
Un risultato pazzesco, assolutamente da provare per comprenderne anche il sapore 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Sono felice che ti sia piaciuto!!! Grazie
Gloria Baker ha scritto:
Che bello Giuliana!
Really look beautiful cara!
xo
monica pennacchietti ha scritto:
Ma io non lo conoscevo il trucchetto dello spago!! E' bellissimo Giuliana!
Un abbraccio
Monica
~ Inco ha scritto:
Bellissimo !!
Brava!! Buona serata
La cucina di Molly ha scritto:
Che meraviglia questo pane alla zucca, mi piace molto la forma, complimenti! Un abbraccio!
Daniela Addis ha scritto:
Piacere di conoscerti Giuliana. Ti seguo da tanto. Anche io ho un blog di cucina, ma fino ad ora non ti ho mai scritto, ho alcuni problemi con i meccanismi di internet. Solo ora riesco a trovare il coraggio e le parole per scriverti. Il tuo blog mi è apparso fin da subito bello, conciso, invitante e le tue foto davvero piene di luce. Spero di non essere inopportuna nello scriverti il nome del mio blog, nel caso volessi dare una sbirciatina se ti và; puoi cercarmi con questo titolo : Daniwella ... felicità e passione in cucina. Così l'ho voluto intitolare, perché quando cucino, io sono felice. A presto e grazie per quello che scrivi.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Daniela, il piacere è anche mio, sei davvero gentilissima e sono felice che tu abbia deciso di commentarmi. Verrò certamente a trovarti e a conoscere il tuo spazio di felicità e passione!!!!!! Un abbraccio 🙂
La cucina di Esme ha scritto:
una foma bellissima sembra propio una zucca!
Buon Halloween!!!!!!!
Alice
Fr@ ha scritto:
Bellissima, sembra proprio una zucca.
Da provare questo metodo.
Claudia ha scritto:
Bellissimo e buinisimo questo pane!!!! baci e buon w.e. 🙂
Anonimo ha scritto:
Resta morbido per qualche giorno? Tu come lo conservi? Grazie e buon weekend
Giuliana Manca ha scritto:
Io l'ho conservato in un classico sacchetto da pane ed è rimasto morbido per 2-3 giorni.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, ma questo pane è bellissimo! E il trucchetto dello spago io proprio non lo conoscevo. Si, un piccolo colpo di genio e tu l'hai applicato alla perfezione. Ti è venuta perfetta la zucca, peccato mangiarla. Grazie e buon fine settimana.
Batù Simo ha scritto:
Giluly............. ma sei un genio!!!!
Angela Dolcinboutique ha scritto:
E' davvero scenografico questo pane, hai ragione, chi ha avuto per primo l'idea è stato un grande :). Bellissimo, viene voglia di correre subito a prepararlo. Un saluto e buon week end
Anonimo ha scritto:
Siccome in famiglia non piace molto il gusto dolce della zucca, mentre io ne vado pazza, vorrei sapere se si sente moltissimo o se posso fare successo anche con i loro palati. Grazie mille e divertiti questi giorni con la tua bambina!
Giuliana Manca ha scritto:
Molto dipende dalla zucca che userai, ce ne sono alcune dal gusto più intenso e altre dal gusto più delicato, comunque in linea di massima non si sente tantissimo ma un pochino si, almeno nel mio! Un bacione
Anonimo ha scritto:
Una delle meraviglie più belle del tuo blog! Sei diventata bravissima con i lievitati!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie, li trovo rilassanti e divertenti!
Laura Carraro ha scritto:
Troppo bella la forma che gli hai dato a questo sofficissimo pane!!!!
Ti è venuto proprio bene!!!!
Buon week end
filomena francone ha scritto:
La ricetta della pasta alla zucca che hai proposto l'altro giorno l'ho preparata la sera per cena. Era semplicemente B U O N I S S I M A!!!!!! Penso che sarà uno di quei piatti che rientreranno a fare parte dei miei menù del quotidiano 😀. Oggi naturalmente faró anche questo pane e lo proporrò domani al pranzo festivo. Spieghi talmente bene le ricette che sono sicura mi verrà bene anche questo. Grazie Giuliana! E....... Buon Hallowenn!!🎃🎃🎃
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Filomena!!!!!!
Mila ha scritto:
Ho sfornato anch'io un pane alla zucca, ma il tuo è molto più carino!!!!
Buon week end
Anonimo ha scritto:
Geniale come sempre! Ci devo provare, mi piace proprio. Bravissima. Baci Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Vai Anna, fammi sapere!!!
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que formato tão lindo!
marina riccitelli ha scritto:
Giuliana ma è fantastico! in questo week end avevo deciso di utilizzare il mio lievito madre proprio per fare un pane alla zucca! Posso usare la tua ricetta? E' fantastico e questo sistema dello spago impazzerà in rete ma ti giuro io non lo avevo mai visto! Un bacione
Giuliana Manca ha scritto:
Certo Marina, fammi sapere!! Baci
Dolci a gogo ha scritto:
Ma che spettacolo tesoro...a volte le blogger mi stupisco per inventiva e tu sei una di queste....mi stuzzica davvero da matti anzi provo a realizzarla oggi stesso!!!Baci,Imma
Anonimo ha scritto:
Brava! Bellissima ricetta. Io non ti commento sempre, ma sempre ti seguo e leggo le tue ricettine geniali, ben spiegate e bene illustrate; quindi ti ringrazio di tutte le idee, i suggerimenti, le 'dritte' che sono riuscita a incamerare e di quanto sono riuscita a realizzare (anche la mia famiglia ringrazia). Buon fine settimana e buon Halloween . Lella
Ely Mazzini ha scritto:
Geniale l'idea dello spago per dare la forma, la zucca regala a questo bel pane un colore fantastico e mi sa che è anche superbuono, brava Giuliana!!!
Bacioni, buona giornata...
sississima ha scritto:
direi che è un pane favoloso, bellissima anche la forma, sembra una zucca! Un abbraccio SILVIA
serena ha scritto:
Che bello, giuliana!! Complimenti, si presenta benissimo e sarà anche ottimo per via della morbidezza conferita dalla zucca. Happy Halloween to you too!