Le crepes dolci e salate sono sottili cialde a base di farina, latte e uova dal gusto neutro e dalla consistenza morbida e delicata. Una ricetta base utile e versatile che vi permetterà di preparare un'infinità di piatti dolci e salati. Una volta pronte potrete infatti sbizzarrirvi con tantissime farce e presentazioni diverse. Potrete arrotolarle, chiuderle a fagottino o a triangolo o adagiarle una sull'altra per creare la mitica torta crepe. La preparazione delle crepes non è per nulla difficile ma è importate che otteniate una pastella liscia e fluida e che prestiate attezione alla cottura che è davvero molto breve e non vi consentirà di allontanarvi mai dai fornelli. A seconda dell'uso che dovrete farne e del condimento potrete dcidere se farle più o meno grandi e nel caso delle creps dolci se aggiungere o meno una piccola quantità di zucchero nell'impasto ma secondo me non è necessario. Se non doveste avere a disposizione l'apposita crepiera niente paura, andrà benissimo un buon padellino antiaderente.
Ingredienti
Quantità per 8 crepes grandi
Preparazione
Come fare le crepes dolci e salate
Setacciate la farina in una ciotola e versate gradualmente il latte mescolando con una frusta o una forchetta in modo che non si formino grumi. Alla fine dovrete ottenere una pastella fluida e liscia.
Sbattete a parte le uova amalgamatele alla pastella di latte e farina.
Mescolate il composto, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30'. Scaldate una padella antiaderente con un pezzettino di burro utilizzando della carta da cucina per distribuirlo ed eliminare la parte in eccesso, quindi versate al centro un mestolo di pastella.
Stendete la pastella con l'apposito attrezzino o facendo ruotare la padella in modo da riuscire a spalmare l'impasto su tutta la sua superficie e cuocete ogni crepes 1 minuto per lato. Le crepes dovranno risultare ben dorate. Ogni volta che la padella si sarà asciugata dal burro imburratela nuovamente con l'aiuto della carta. Man mano che le crepes sono pronte adagiatele su un piatto o su un canovaccio pulito impilandole una sull'altra e lasciatele così fino al momento di servirle.
Conservazione
Potete conservare le crepes in frigorifero, una sull'altra, ben sigillate con la pellicola per alimenti per un paio di giorni.
Consigli
Potete farcire le vostre crepes dolci con:
- marmellate o confetture
- nutella
- creme spalmabili al cioccolato, alle nocciole, al pistacchio, alla mandorla
- ricotta e miele
- crema pasticcera
- gelato
- frutta fresca
Per il condimento delle vostre crepes salate potrete invece utilizzare:
- besciamella e carciofi
- ricotta e spinaci
- ricotta e radicchio
- besciamella e funghi
- prosciutto cotto e formaggio
In questi casi vi consiglio di adagiare le crepes farcite in una piforila, ricoprirle con della besciamella e passarle in forno per la gratinatura.
Robi ha scritto:
Ieri sera cena a base di crepes...buonissime!!!! La ricetta è perfetta!! Brava Giuliana.
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille, sono felice che sia venuta bene!
Emily ha scritto:
Ti sono venuti benissimo!!! L'ultima volta le ho mangiate questo estate a Parigi e Lione e pensavo di preparare loro specialità con le prime fresche giornate! Ciao, a presto!
Ely ha scritto:
Che dirti Giuliana, sono perfette!!!!!
Ale ha scritto:
mmm...che bontà...amo le crepes sia dolci che salate...ma quelle alla nutella credo sono le mie preferite in assoluto e le tue hanno un aspetto divino, complimenti!
I manicaretti di Annarè ha scritto:
hai proprio ragioni,le crepes sono molto versatili,e pensare che dico sempre che le voglio fare,ma poi mi scordo sempre.Le tue hanno un aspetto delizioso!!
pannifricius delicius ha scritto:
le crêpes sono favolose... proprio perché adattabili a mille ricette! un bacione
elly ha scritto:
Perfette Giuliana!! Ho solo la padella ma niente attrezzino per stendere e la spatola per girare... mi sa che mi aggiornerò perché sono troppo buone e versatili. Una volta in Normandia sono andata in un risorante rustico dove dall'antipasto al dolce era fatto tutto con crepes, una più buona dell'altra!! Un abbraccio!
l'albero della carambola ha scritto:
Crepe: oh yes! Le adoro. Semplicementele adoro. Che voglia mi hai fatto venire...
un saljuto
simo
aerre ha scritto:
Pratiche e versatili, le tue sono veramente belle!
Babe - La Cucina di Babe ha scritto:
Anche io adoro le crepes. Dolci o salate sono davvero ottime.
Giovanna ha scritto:
Anch'io le amo moltissimo, le tue sono perfette! 🙂
Un bacio
Top Cuisine avec Lavi ha scritto:
Looks perfect! Love your blog!
Dolci a gogo ha scritto:
Le tue crepe sono perfette, io le preferisco dolci ma anche salate sono davvero gustosissime!!!!complimenti anche per tutti i passaggi davvero utilissime!!! Bacioni,Imma
Daniela ha scritto:
Ah come mi piacciono le crepes, anzi mi è venuto in mente che è tanto che non faccio il mio dolce con le crepes.... Bravissima belle fotografie e spiegazioni chiarissime 🙂
A presto! Un bacio.
melania ha scritto:
E' vero le crepes sono molto versatili
e le tue sono perfette!!
Bravissima
Laura Carraro ha scritto:
Buonissime le crepes, mi piacciono sia dolci che salate e sono veramente molto veloci da fare!!!
Baci
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissime sia dolci che salate! Le tue sono perfette, interessante l'attrezzino per spalmare l'impasto, dovrò procurarmelo! Ciao
Lory B. ha scritto:
Mi piacciono tantissimo, ma le preparo di rado!!! M'hai fatto venire una voglia... l'ora poi è giusta!!! 🙂
Un bacio grande e felice serata!!!
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro crepes, com recheio doce ou salgado são sempre uma delícia!
Bianca Neve ha scritto:
Io le mangeri tutti i giorni!
Fr@ ha scritto:
Sono versatili, ottime sia salate che dolci. Difficile trovare qualcuno a cui non piacciono.
Ilenia - senticheprofumino ha scritto:
Che bont'!!! io adoro le crepes...salate poi mi prendono proprio per la gola!!! Mi hai dato una bella idea!!! grazie a presto...
Valentina ha scritto:
troppo buone!!!!!e ora pensa che ho scoperto i dorayaki giapponesi e me ne sono innamorata!
AntonellaCioccomela ha scritto:
Che meraviglia queste crepes. Io ogni tanto preparo quelle salate, ma le dolci noin mi vengono mai bene.. ci devo proprio riprovare. Le tue sono perfette, seguirò la tua ricetta! Grazie!
Cucina Mon Amour ha scritto:
Ciao Giuliana
Mi piacciono tantissimo le crepe.
Quando ero bambina a casa mia c'era sempre, con il ripieno di cuore di palma (palmito) e gamberi, oppure di carne.. queste erano le due versioni.
Ma anche con la nutella é davvero buona.
Un abbraccio.
thais
renata ha scritto:
Quanto hai ragione Giuliana
Le crepes sono troppo buone sia in versione dolce che salata
Grazie per la tua ricetta
Un bacio
ilgamberorusso ha scritto:
mi fai tornare indietro nel tempo: a quando mia madre preparava cene a base di crepes e formaggio e ci riservava come dessert per il dopo cena quelle dolci ripiene di marmellata e zucchero a velo!A presto laura
Claudia ha scritto:
Son troppo buone!!! son versatili son ottime sia dolci che salate! Anche io voglio l'attrezzo per spalmarle! hihihih baci e buona giornata .-)