La pasta con carciofi e bottarga è un primo piatto dal gusto intenso ed avvolgente, facile da fare ma di grande effetto. Il sapore dei carciofi si accompagna perfettamente a quello della bottarga e le foglie di carciofo fritte rendono il piatto ancora più sfizioso. La bottarga è un ingrediente davvero straordinario che riesce a far diventare unico anche il piatto più semplice, la mia preferita è qualla di muggine, più delicata, ma, se la preferite, potete utilizzare anche quella di tonno, decisamente più intensa e coprente. Visto che si tratta di un prodotto pregiato vi consiglio di usarne una di buona qualità possibilmente intera da grattugiare ma se non doveste trovarla o avete paura di non riuscire a consumarla in breve tempo potete acquistarne una già grattugiata. Vi consiglio di provare anche la pasta bottarga e pomodorini!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- spaghetti 180 g
- carciofi 4 piccoli
- bottarga di muggine 25 g
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- pepe
- olio di arachidi per friggere
Preparazione
Come fare la pasta con carciofi e bottarga
Procuratevi 4 carciofi (io violetti) con una piccola parte di gambo (peso circa 400 g). Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Pulite i carciofi privandoli dalle foglie più dure e della punta e pelate i gambi. Mettete tutto in acqua e limone.
Sfogliate uno dei carciofi e tagliate a spicchi gli altri tre. Tagliate a tocchetti i gambi e rimettete tutto nel'acqua e limone.
Cuocete in un tegame con l'olio gli spicchi e i gambi dei carciofi, prima a fiamma più viva e poi più moderata con il coperchio e un mestolino d'acqua. Salate e pepate. Friggete le foglie del carciofo che avete tenuto da parte e mettetele su della carta assorbente.
Grattugiate la bottarga (se preferite potete utilizzare quella già grattugiata). Scolate gli spaghetti molto al dente terminando la cottura direttamente nel tegame con i carciofi e aggiungendo quanto occorre di acqua di cottura della pasta.
Spegnete la fiamma e aggiungete poco più di metà bottarga. Mescolate bene e, se necessario, aggiungete altra acqua di cottura. Impiattate la pasta con carciofi e bottarga e completate con la bottarga rimasta e le foglie di carciofo fritte. Mi raccomando a non cuocere la bottarga perchè diventa amara!
Variante
Pasta con crema di carciofi e bottarga
Se preferite un condimento più cremoso potete cuocere i carciofi come indicato nel post e poi frullarli assieme a un po' di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta, conditela con la crema ottenuta e aggiungete la bottarga. Vi consiglio però di completare comunque il piatto con le foglie di carciofo fritte in modo da non perdere la nota croccante.
Andreea ha scritto:
Bellissimo piatto e immagino la bontà !
Anna Rita Borsalino ha scritto:
Fantastica...ma difficile trovare della bottarga fresca da sfaldare più che da grattare...su http://www.fevitalia.com ne ho trovata una molto buona, secca al punto giusto. Purtroppo quella già macinata spesso non tiene bene l'aroma...comunque è da provare anche con gli asparagi selvatici!!!
Anonimo ha scritto:
Complimenti!! E' la seconda ricetta che prendo dal tuo sito e rimango stupita per la seconda volta. Le tue non sono ricette, ma opere d'arte!!! Grazie
Giovanna ha scritto:
un primo particolare copiooooo li adoro i carciofi buon fine ttimana
Federica Simoni ha scritto:
un piatto da fare il bis! stupendo!!!!!!!!!!baci!
maydiremay ha scritto:
troppo bello questo abbinamento!!! sempre fatti in semplicità solo con la bottarga, ma con i carciofi credo proprio che sia un ottimo connubio!!! bellissima anche la presentazione, adoro gli spaghetti presentati così!
Giovanna ha scritto:
No, no Giuliana che vantarsi, questa ricetta è eccellente, gli spaghetti sono proprio golosi ed invitanti.
Un bacio
Ely Valsecchi ha scritto:
Ti stupirai ma io non ho mai mangiato la bottarga che ne pensi? Che è sicuramente ora di provarla con questa pasta deliziosa! Baci
speedy70 ha scritto:
i carciofi li adoro, on la bottarga da provare sicuramente, grazie Giuliana!!!
Dana Ruby ha scritto:
Questo piatto è molto interessante sia per l'abbinamento di sapori che per la croccantezza conferita dalle foglie fritte, brava!
Francesca in the kitchen ha scritto:
Ciao Giuliana, questi spaghetti hanno un aspetto meraviglioso ma gli ingredienti mi dividono a metá tra l'amore per i carciofi e il non troppo amore per la bottarga. Li assaggerei volentieri, peró. Magari mi ricredo sulla bottarga!
Federica ha scritto:
Sperimentato anch'io questo abbinamento ed è davvero favoloso. Buonissimi i tuoi spaghetti. Un bacio, buona giornata
Rosita Vargas ha scritto:
Realmente exquisito me encanta la combinación tiene un aspecto perfecto y delicioso, abrazoss y abrazos
Gloria ha scritto:
I love this dish look absolutely yumm!!
veronica ha scritto:
Cara che meraviglia non avevo mai pensato ad accoppiare i due gusti ma devo proprio provarli mi sembrano di un buooonooo. Un abbraccio.
Vaty ♪ ha scritto:
Adoro la bottarga e scrivevo giusto prima a Roberta che sono in cerca di varianti.. Ed eccomi qui da te. Che abbinamento deliziose tra delicato e saporito:-) complim collega;)
I SOGNI DI CLAUDETTE ha scritto:
buonissimi questi spaghetti amo sia i carciofi che la bottarga ....
ciao claudette
Paola Scomparin ha scritto:
che bel piatto giuliana, raffinatissimo! e sicuramente goloso!
La cucina di Molly ha scritto:
Un accoppiata perfetta carciofi e bottarga e completare con i carciofi fritti è il massimo, bravissima! Ciao e buon fine settimana!
Valeluna ha scritto:
Buona la ricetta e bella la presentazione ! Complimenti!
Eleonora ha scritto:
Fantastico questo piatto!! Ciao Eleonora
maritoallaparmigiana.com ha scritto:
Buonissimi, non c'è altro da dire! Poi le foglie di carciofo fritte sono un'idea spettacolosa!
La bottarga con i carciofi poi è un abbinamento sardo tradizionalissimo! Brava davvero!
renata ha scritto:
Bottarga e carciofi...immagino il profumo di questa pasta!!!!!!
cara Giuliana travolte dal quotidiano di riunioni tra amici ne avremmo davvero bisogno!!!!!
e se poi porti in tavola questa meraviglia di piatto ma sai che successo di serata!!!!!!!!!!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee
e complimenti
Giulia ha scritto:
Ciao Giuliana! Ma sai che la bottarga credo di non averla mai mangiata?? M'incuriosisce molto ma poi c'è sempre qualcosa che mi frena... Comunque i tuoi spaghetti sembrano davvero deliziosi, penso che mi deciderò a fare il grande passo 🙂 Un bacio!
Fabiano Guatteri ha scritto:
Deliziosa la tua ricetta. Mi piace la frittura delle foglie di un carciofo che fanno un effetto chips tipo carciofo alla giudia.
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana i tuoi piatti sono sempre perfetti, molto ben presentati e appetitosi. L'abbinamento carciofi e bottarga è splendido! Ciao.
Beatrice ha scritto:
Una ricetta appetitosa, decisamente molto! In casa mia la bottarga non usa molto, ma fatta così questa pasta mi ispira veramente tantissimo!
Luisa Alexandra ha scritto:
Que aspecto maravilhoso, adorei!
l'albero della carambola ha scritto:
Carciofo e bottarga per me è una di quelle accoppiate...che evocano golosità solo a nominarle...E il tuo piatto è magnifico!
simo
Clara pasticcia ha scritto:
carissima Giuliana, per quel che mi riguarda potresti pure vantarti...e faresti solo bene!!!
Quest'abbinamento è insolito ma, già solo nel leggerlo nel titolo, assolutamente riuscito: raffinato e di buon gusto, inusuale e prelibaoa. Mi piace un mondo.
Ti auguro una bellissima giornata! Un caro abbraccio, Clara
Dana ha scritto:
Sai che questa è terra di bottarga e anche di carciofi però io non uso spesso né l'una né gli altri e non c'è un motivo particolare, sono piuttosto monotona e cerco di accontentare i gusti delle figlie. Mio marito apprezzerebbe molto questi spaghetti, tocca prepararglieli, qualche volta bisogna rendere felice anche lui! 🙂
Buona giornata, carissima, a presto!
giuli ha scritto:
Adoro sia la bottarga che i carciofi e trovo che questa combinazione sia una delle migliori!!! E poi, avendo origini sarde, non avrei potuto fare altro che lodare la bottarga di muggine!!! Un vero (tes)oro della gastronomia ittica. Un bacione!!!
Claudia ha scritto:
Che bella idea mi hai dato! Solitamente la bottarga la metto su spaghetti con frutti di mare.. o semplicemente sull'aglio olio e peperoncino! Ma tu m'hai dato un'altra gustosissima idea! baci e buona giornata 🙂
Silvia- Perle ai Porchy ha scritto:
Davvero sembrano buonissimi!
Buona giornata!
Lory B. ha scritto:
Ciao Giuliana!!! Sempre meravigliose proposte qui da te!!
Potrei arrivare per pranzo :)!! Piatto meraviglioso!!!
Un abbraccio!!!
ILENIA MEONI ha scritto:
Che buona questa pasta!!! davvero gustosa...quanto vorrei avere un po' di bottarga "buona" a casa....Buona giornata!!
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, adoro la bottarga e su questi spaghetti ci sta benissimo!!! Ottima ricetta!!!
Complimenti per la presentazione, perfetta come sempre!!!!
Un abbraccio e buona giornata :))
Cucina Mon Amour ha scritto:
Ciao Giuliana.
sono buonissimi questi spaghetti.
Da rifare assolutamente.
Un abbraccio.
Thais
lucia ha scritto:
buongiorno
che dire! i tuoi piatti sono oltre che buoni,belli!!
come sempre, grazie
lucia
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie, troppo buona! Provala e fammi sapere!!!
Dolcemeringa Ombretta ha scritto:
Anche io pensi che la bottarga insaporisca molto e mi piace !!!! Io di solito la faccio con il limone e rosmarino però deve essere buonissima con i carciofi:)
Bacioni
Ale ha scritto:
invitantissimi i tuoi spaghetti mia cara, complimenti!
Dolci a gogo ha scritto:
Mi piace da matti questo abbinamento bottarga e carciofi e che piatto saporitissimo che ne viene fuori!!!Bacioni,Imma