La pasta con crema di zucca e funghi è un gustoso e avvolgente primo piatto autunnale. Ho cotto la zucca con le erbette fresche e l'ho poi frullata fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, quindi ho saltato in padella i funghi con l'aglio e unito il tutto per condire la pasta. La consistenza morbida della zucca si sposa perfettamente con la carnosità dei funghi creando un condimento ideale per la pasta sia lunga che corta. Con poche e semplici mosse otterrete un primo piatto cremoso e saporito ma anche sano e nutriente. Potete utilizzare le varietà di zucca e funghi che preferite o che avete a disposizione. Provate anche il risotto con zucca e funghi.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- linguine 160 g
- zucca decorticata 200 g
- funghi misti già puliti 200 g
- rosmarino
- maggiorana
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- sale
- pepe
- aglio 1 spicchio
Preparazione
Come fare la pasta con crema di zucca e funghi
Tagliate la zucca a dadini e fatela cuocere in un tegame con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Nel frattempo tagliate a pezzetti anche i funghi e tritate maggiorana e rosmarino, quindi unite quest'ultime alla zucca, regolate di sale e terminate la cottura.
Cuocete i funghi con due cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, poi salate e pepate. Frullate la zucca e unite la purea ottenuta ai funghi una volta pronti.
Scolate la pasta al dente e fatela insaporire nel tegame con il condimento aggiungendo un mestolino di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.
Alice ha scritto:
deliziosamente autunnale!
baci
Alice