L'albero di Natale di pasta sfoglia è un immancabile antipasto delle feste. La sua preparazione è semplicissima e l'effetto finale decisamente wow, sia per gusto che per aspetto. Non dovrete fare altro che ritagliare i rotoli di pasta sfoglia a forme di abete, farcire con quello che più vi piace, io formaggio cremoso e speck, e arrotolare le strisce di pasta per formare degli stuzzicanti rametti che gli ospiti potranno staccare e gustare direttamente con le mani. Per la farcia potrete utilizzare salumi, formaggi spalmabili, creme o patè, vi sconsiglio solo di usare formaggi filanti che in cottura rischierebbero di fuoriuscire e rovinare l'aspetto del vostro albero commestibile. Portatelo a tavola con dei bignè salati e farete davvero un figurone!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- pasta sfoglia 2 rotoli rettangolari
- speck 70 g
- formaggio spalmabile 35 g
- uova 1 per spennellare
Preparazione
Come fare l'albero di Natale di pasta sfoglia salato
Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla sua stessa carta e incidete leggermente la forma dell'albero di Natale. Spalmate il formaggio all'interno della forma tracciata.
Ricoprite poi con le fettine di speck e adagiate sulla pasta il secondo rotolo. Ritagliate quindi la forma dell'albero.
Eliminate la pasta in eccesso e fate dei tagli laterali lasciando unita la parte centrale per circa 2-3 cm. Arrotolate su se stesse le strisce ritagliate e completate con delle stelline ricavate dall'impasto in eccesso. Spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti.
Mauro ha scritto:
Il salato non può mai mancare! E questa ricetta è stata ben gradita dalla mia famiglia! p.s: anche gli uomini stanno ai fornelli ogni tanto!
Giuliana Manca ha scritto:
Bravissimo Mauro, grazie mille!!!!
maria lucia ha scritto:
Carissima Giuliana Buongiorno e tanti auguri. Ho eseguito sua sua ricetta dell albero di natale salato devo dire un gran successo a tavola. Grazie per tutto quanto ci propone
Imma ha scritto:
Ho giusto un paio di rotoli in frigo che volevo utilizzare per una torta salata ma visto che ormai mi hai conquistata prpoverò la versione alberello di sicuro!!Bacioni,Imma
Cristiana ha scritto:
Bellissimo! questo lo faro' di sicuro! Mi puoi dare delle idee per una versione vegetariana, ma sempre gustosa e ghiotta? Grazie!!
Giuliana Manca ha scritto:
Formaggio spalmabie e crema di zucca o zucchine. Patè di carciofi o pomodori secchi.
Cristiana ha scritto:
Grazie, e' venuto benissimo ed e' stato un gran successo! Buon anno!
Giuliana Manca ha scritto:
Ne sono felice!!! Buon anno!!