I cantucci salati sono degli sfiziosi biscotti da aperitivo che ricordano per forma, ingredienti e procedimento, i più famosi fratelli dolci. Per ottenere dei buoni cantucci salati dovrete stare attenti alla cottura perchè dovranno diventare friabili e croccanti e non restare umidi all'interno. Le mandorle intere e l'impasto al parmigiano rendono questi salatini davvero irresistibili e saranno perfetti anche da conservare e tenere a portata di mano per eventuali aperitivi dell'ultimo minuto. Provate anche i biscotti al gorgonzola, sentirete che bontà!!
Ingredienti
Quantità per 30 cantucci
- farina 00 100 g
- farina di farro 100 g
- parmigiano grattugiato 70 g
- uova 2
- sale 5 g
- lievito istantaneo per torte salate 2 g
- mandorle sgusciate 100 g
Preparazione
Come fare i cantucci salati
Setacciate in una ciotola capiente le farina e unite il parmigiano, il sale e il lievito. Mescolate e poi aggiungete le uova e le mandorle.
Impastate il tutto e dividete l'impasto in due filoncini ben schiacchiati che cuocerete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate intiepidire i filoncini e poi taglieteli a fettine longitudinali che cuocerete ancora per 10 minuti (5 minuti per lato). Alla fine i cantucci dovranno risultare ben tostati.
Simona Mirto ha scritto:
Ciao Giuli che bello il nuovo sito e che buoni i cantucci salati, splendida idea per un antipasto stuzzicoso 🙂 un bacione e buon anno;)
zia consu ha scritto:
Golosissima la versione salata, complimenti Giuliana e felice anno nuovo <3