La pasta alla boscaiola è un primo piatto rustico perfetto per le stagioni più fredde. I funghi e la pancetta rendono questa pasta ricca e golosa e anche se in alcune ricette troverete la panna al posto della polpa di pomodoro, io preferisco questa versione rossa, decisamente più leggera ma ugualmente saporita. In altre ancora ci sarà la salsiccia al posto della pancetta, o addirittura entrambe. Scegliete voi la vostra pasta alla boscaiola preferita ma non dimenticate che questo sugo è perfetto per condire pasta all'uovo lunga, come fettuccine e tagliatelle. Anche per i funghi avete massima libertà, dai soli porcini agli champignon, io ho utilizzato funghi misti. I pochi passaggi di questa ricetta e i semplici ingredienti utilizzati vi permetteranno di ottenere un ottimo risultato senza nessuna fatica e di proporre questo piatto ad amici e parenti, anche per il pranzo della domenica. Provate anche le tagliatelle ai funghi porcini!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- tagliatelle 320 g
- funghi misti 400 g già puliti
- pancetta tesa 100 g
- olive snocciolate 20
- polpa di pomodoro 250 g
- aglio 1 spicchio
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- pepe
- sale
- prezzemolo
Preparazione
Come fare la pasta alla boscaiola
Tagliate la pancetta a listarelle e fatela diventare croccante in un tegame antiaderente a fiamma bassa in modo che il grasso si sciolga senza bruciare. Togliete la pancetta dal tegame, aggiungete 2 cucchiai di olio e i funghi e fateli insaporire a fiamma viva. Salate e pepate.
Aggiungete la polpa di pomodoro, un mestolino di acqua e le olive e portate a cottura. Regolate di sale. Scolate la pasta al dente e fatela insaporire nel tegame con il sugo, aggiungendo, se necessario, un pochino di acqua di cottura. Impiattate e completate con il prezzemolo tritato finemente.
Conservazione del sugo alla boscaiola
Potete conservare il sugo alla boscaiola in frigorifero per un paio di giorni oppure prepararne una quantità maggiore e conservarlo in freezer diviso in porzioni.
Varianti pasta alla boscaiola
Come vi ho già detto esistono numerose varianti della pasta alla boscaiola, le più conosciute, oltre a quella che vi ho proposto sono: la boscaiola con i piselli, che può essere sia bianca che con il sugo e può avere o meno la pancetta o la salsiccia; la boscaiola bianca con la panna, sicuramente più dolce e cremosa ma meno light; la boscaiola al forno, con l'aggiunta di besciamella, perfetta per una cena più numerosa.
Alice ha scritto:
veramente molto gustosa la tua proposta!
baci
Alice
Marina Riccitelli ha scritto:
Fantastica!! Si la faccio stasera!!! 😘😘
Andreea ha scritto:
Ma è bellissimo questo piatto di pasta e non oso a immaginare che buon gusto !