Il migliaccio è una torta di carnevale della tradizione campana di origini molto antiche. Il nome deriva dal suo ingrediente principale che, in passato, era il miglio, utilizzato nella cucina contadina povera partenopea, oggi quasi sempre sostituito dal semolino. Gli altri ingredienti per preparare questo dolce sono il latte, il burro, le uova, lo zucchero, la ricotta. Per profumare si può utilizzare la buccia grattugiata del limone (come ho fatto io) o dell'arancia, la vaniglia o un liquore agli agrumi. Molto facile da preparare, il migliaccio ha un gusto buono e delicato e una consistenza davvero unica. Volendo si può omettere la ricotta ma sarà ovviamente meno cremoso e scioglievole e ancora più compatto. Vi consiglio davvero di prepararlo anche perchè è uno dei pochi dolci di carnevale che non prevede la frittura pur essendo comunque buonissimo. Se volete rendere il vostro migliaccio ancora più goloso accompagnatelo con una deliziosa salsa al cioccolato, il sanguinaccio dolce!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- semolino 150 g
- latte 375 g
- acqua 375 g
- uova 3
- zucchero semolato 190 g
- ricotta 225 g
- burro 30 g
- limoni 1
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare il migliaccio
Mettete in un tegame il latte, l'acqua, il burro e la buccia del limone senza la parte bianca e portate a bollore. A questo punto eliminate la buccia di limone, versate il semolino a pioggia e mescolate con una frusta. Abbassate la fiamma e cuocete fino a quando non si sarà addensato, occorrerano 5-6 minuti circa.
Rompete le uova in una ciotola e montatele con le fruste assieme allo zucchero. Unite la ricotta setacciata e mescolate perfettamente.
Da ultimo aggiungete il semolino che avete precedentemente cotto e amalgamate bene il tutto in modo che non ci siano grumi.
Rivestite di carta da forno uno stampo di 24 cm di diametro, sarà perfetto quello di alluminio che si utilizza per la pastiera, e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 45-50 minuti. Prima di spegnere controllate che il migliaccio sia ben dorato e sodo.
Conservazione
Il migliaccio si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni ma non si può mettere in freezer.
Varianti
Anche se la ricetta non lo prevede potete aggiungere al migliaccio delle gocce di cioccolato, in questo caso però non profumate con la buccia di limone, oppure uvetta, pinoli o canditi.
Potete anche accompagnare il migliaccio con confettura di fragole o lamponi.
Andreea ha scritto:
Vedo che vi siete tutte messe d'accordo per preparare il migliaccio, questa delizia che non l'ho mai preparata e mi avete fatto venire la voglia di farlo anche io. La ricettina nelle bozze mi attende da un pò di giorni e credo che presto la dovrò togliere perché assolutamente la dovrò preparare. Un abbraccio e a presto