La granola con frutta secca e semi è un delizioso mix croccante e nutriente a base di cereali, frutta secca, frutta disidratata e semi. E' perfetta per la merenda o la colazione, da sola oppure con yogurt, frutta fresca o latte. Di solito si acquista già pronta al supermercato ma vedrete che prepararla in casa è semplicissimo e vi darà grande soddisfazionem ma soprattutto potrete utilizzare gli ingredienti che preferite. Vi basterà unire gli elementi secchi ad un composto a base di olio, acqua e zucchero oppure miele, sciroppo d'acero o sciroppo d'agave. Io ho scelto fiocchi d'avena, frutta secca e semi e l'ho trovata davvero deliziosa. Se volete un'alternativa più pratica da portare anche fuori casa provate invece le barrette ai fiocchi d'avena.
Ingredienti
Quantità per 350 g di granola
- fiocchi di avena integrale in fiocchi 200 g
- mandorle 40 g
- anacardi 40 g
- semi di zucca 50 g
- semi di girasole 50 g
- uvetta sultanina 50 g
- sciroppo d'acero 60 g
- olio di semi di girasole 40 g
- acqua 40 g
Preparazione
Come fare la granola con frutta secca e semi
Mescolate in una ciotola i fiocchi d'avena e i semi, quindi unite la frutta secca tritata grossolanamente e tenete da parte l'uvetta sultanina, io erroneamente non lo avevo fatto ma poi l'ho tolta.
Mettete in un pentolino lo sciroppo d'acero o altro ingrediente dolce che avete scelto, l'olio e l'acqua e fate scaldare per qualche minuto sul fuoco, quindi versate lo sciroppo ottenuto agli altri ingredienti e amalgamate perfettamente.
Rivestite di carta da forno una leccarda e stendetevi sopra il composto, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti avendo cura di mescolare delicatamente un paio di volte. Negli ultimi 5 minuti unite l'uvetta sultanina, poi spegnete e fate raffreddare completamente nel forno spento.
Conservazione
Potete conservare la granola all'interno di un contenitore di vetro per 1 settimana circa.
Cristina ha scritto:
Mi riprometto sempre di farla...
Giuliana Manca ha scritto:
L'unica noia è acquistare tutti gli ingredienti ma una volta fatta ne vale davvero la pena.
Federica Simoni ha scritto:
buonissima O_O
La cucina di Esme ha scritto:
ottima e facile da preparare, perfetta per la colazione!
baci
Alice
andreea manoliu ha scritto:
Ecco in questi giorni parlavamo in casa che non l'ho più fatta da un pò di tempo, però, con il caldo ho trascurato tante cose. La dovrei rifare anche perché gli ingredienti sono lì che mi aspettano, troppo buona anche la tua !
speedy70 ha scritto:
Quanto mi piace, perfetta per una sana colazione!!!!
Tavolartegusto ha scritto:
Ciao Giuly :* in estate io vivo di granola... praticamente è la mia colazione fissa sullo yogurt , la preparo anch'io così ed è buonissima 😉 buona giornata :*
Claudia Di Nardo ha scritto:
Buonissima.. e facile da fare!!!! proprio una sana idea di colazione.. baci e buona giornata 😀