Le sfogliatine alle fragole sono dei deliziosi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di una fresca e golosa composta di fragole e zenzero. Una ricetta veloce e sfiziosa da preparare quando si ha voglia di un dolce non troppo impegnativo ma comunque goloso. Se non vi piace lo zenzero potete sostituirlo con del succo di limone o lime in modo da rendere ancora più profumata alla composta. Queste sfogliatine vanno bene in tante occasioni diverse, sia come merenda che come dopo pasto e sono davvero a prova di errore. Quando avete proprio fretta potete preparare le sfogliatine alla marmellata, ancora più facili e veloci.
Ingredienti
Quantità per 7 sfogliatine
- pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- fragole 450 g
- zucchero di canna 50 g + quello per spolverizzare
- zenzero fresco 6 g
- zucchero a velo
- latte
Preparazione
Come fare le sfogliatine alle fragole
Lavate e mondate le fragole, quindi tagliatele a pezzi e mettetele in un tegame con lo zucchero e lo zenzero grattugiato.
Fatele cuocere a fiamma viva per una decina di minuti circa, poi fatele raffreddare perfettamente ed eliminate con un setaccio la parte liquida.
Tagliate in rettangoli di circa 5 cm la pasta sfoglia, farcite una metà del rettangolo e incidete leggermente l'altra metà, quindi ripiegate fino a coprire la farcia e sigillate perfettamente.
Spennellate con il latte e spolverizzate con dello zucchero di canna, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare le sfogliatine alle fragole e spolverizatele con lo zucchero a velo. Accompagnatele con la salsina tenuta da parte.
speedy70 ha scritto:
Semplici e golosissime, perfette!!!
La cucina di Molly ha scritto:
Golose e anche facili da fare queste sfogliatine! Buon fine settimana, baci!
Mila ha scritto:
Che belle fatte anche con la frutta!!!! Da provare!!!!
Chiara Giglio ha scritto:
facili e deliziose, ideali in ogni momento della giornata !
consuelo tognetti ha scritto:
Amo follemente i dolci con le fragole e questi mi fanno venire un'acquolina che non immagini 🙂
Paso anche x salutarti.sono in partenza e ci tenevo a salutarti ^_^
Dolci a gogo ha scritto:
Una merenda davvero unica tesoro una piccola coccola a qualsiasi ora del giorno e poi sono facilissime da realizzare!!Un bacione,Imma