Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto sfizioso e invitante ma anche molto facile da fare. I bocconcini di pollo vengono fatti marinare con un delizioso intingolo a base di salsa di soia, miele, zenzero e succo di lime e poi cotti velocemente nel wok o in una normale padella antiaderente. La salsa, addensata con l'amido, rende il pollo profumato, morbido, umido e succulento. Se volete dare una nota croccante al piatto potete aggiungere delle mandorle o degli anacardi. Per ottenere un piatto unico gustoso e nutriente vi consiglio di accompagnare il pollo con del riso basmati bollito o al vapore. Se amate i sapori intensi provate anche i bocconcini di pollo speziati.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- pollo petto 400 g
- salsa di soia 60 g
- zenzero fresco 7 g
- lime succo 2 cucchiai
- miele 15 g
- amido di mais 1 cucchiaino
- olio di semi 3 cucchiai
Preparazione
Come fare il pollo alla salsa di soia
Tagliate il petto di pollo a tocchetti, quindi mescolate in una ciotola la salsa di soia, il miele, lo zenzero grattugiato e il succo di lime. Mettete il pollo nella ciotola e fatelo marinare per almeno un paio d'ore.
Scaldate in un tegame 3 cucchiai di olio e aggiungete il pollo insieme al liquido della marinatura. Cuocete il pollo a fiamma media, poi toglietelo dal tegame e unite alla salsa l'amido sciolto in un dito di acqua fredda per farla addensare. Quando la salsa sarà pronta unite nuovamente il pollo, mescolate e servite.
Conservazione
Potete conservare il pollo alla salsa di soia in frigorifero per un paio di giorni all'interno di un contenitore.
Pianeta Cucina ha scritto:
Ciao,
Complimenti, bella ricetta, la proverò domani! Una domanda, ma la salsa di soia a che punto devendita essere aggiunta?
Grazie mille!
Giuliana Manca ha scritto:
La salsa di soia è quella che vedi nella ciotola mescolata agli altri ingredienti in cui devi fare marinare il pollo. Va aggiunta insieme al pollo come i vede nel passaggio 3.
speedy70 ha scritto:
MI piacciono questi gusti orientaleggianti!!!!
consuelo tognetti ha scritto:
Utilizzo spesso la salsa di soia nei miei piatti e questa ricetta sono più che convinta che incontrerebbe i miei gusti 😛
Buon 2 giugno Giuliana <3
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimo, un piatto completo e gustoso che adoro! Felice weekend!
Batù Simo ha scritto:
Davvero molto gustoso giuly!
elenuccia ha scritto:
Mi piacciono le ricette orientali e questo piatto mi ha proprio fatto venire fame!
Mila ha scritto:
Che brava...altrochè ristorante cinese!!!!
Buon week end
Dolci a gogo ha scritto:
Un bellissimo piatto unico con l'aggiunta del riso cara Giuliana e poi al soia e il pollo si sposano davvero alal perfezione!!Un bacione,Imma