Il plumcake integrale senza uova, latte e burro è un dolce soffice e leggero che potrà essere gustato in tutta tranquillità anche da chi è intollerante al lattosio e alle uova. In sostituzione del burro ho utilizzato dell'olio di semi, mentre al posto del latte vaccino ne ho utilizzato uno vegetale alla mandorla dal gusto veramente delizioso, ma ovvimente vanno bene anche altre bevande vegetali. Per supplire all'assenza delle uova ho utilizzato la purea di mela, è quindi perfetto anche per i vegani che avranno l'accortezza di prepararlo con un agente lievitante vegan. Visto che volevo farlo mangiare anche a mia figlia ho aggiunto delle gocce di cioccolato che lo hanno reso naturalmente più goloso ma per una versione ancora più light potete anche ometterle. Devo dire che preparare ricette dolci "senza" mi da molte soddisfazioni perchè mi sono resa conto che si possono ottenere degli ottimi risultati anche omettendo o sostituendo alcuni ingredienti che prima ritenevo indispensabili. La preparazione di questo plumcake inoltre è davvero facilissima visto che vi basterà mescolare gli ingredienti secchi con quelli liquidi; sporcherete quindi solo due ciotole e un cucchiaio di legno o una frusta. Provate anche i muffin senza burro e senza uova!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina integrale 150 g
- farina di farro integrale 150 g
- latte vegetale di mandorla 250 ml
- olio di semi 70 g
- zucchero di canna 150 g
- mele 100 g
- lievito per dolci 10 g
- gocce di cioccolato fondente 80 g
- sale 1 pizzico
Preparazione
Come fare il plumcake integrale senza uova, latte e burro
Setacciate le due farine e il lievito in una ciotola capiente ed unite lo zucchero di canna. Grattugiate la mela.
Versate in un'altra ciotola il latte di mandorla, l'olio, il pizzico di sale e la purea di mela e mescolate con una frusta. Versate il composto liquido nella ciotola con le polveri e mescolate bene.
Da ultimo unite le gocce di cioccolato che avrete tenuto in freezer per tutto il tempo della preparazione. Versate il composto in uno stampo da plumcake 26x11 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Conservazione
Il plumcake integrale senza uova, latte e burro si conserva morbido fino a 4 giorni avvolto nella pellicola per alimenti.
Consigli
Potete utilizzare anche uno stampo per ciambelle o per torte e potete sostituire le gocce di cioccolato con frutta secca spezzettata.
Loredana ha scritto:
È possibile sostituire il lattte di mandorle con quello di riso??
Giuliana Manca ha scritto:
Si certo!!!
raffaella ha scritto:
Preparo spesso dolci "senza", li trovo gustosi e mi sento meno in colpa a mangiarne una fetta in più 😉
Anna ha scritto:
Per chi è anche intollerante al glutine, con quale farina si potrebbe preparare questa ricetta?
Giuliana Manca ha scritto:
Credo vada bene qualunque farina per celiaci
Chiara ha scritto:
che buono O_O da provare!!
Chiara ha scritto:
una ricetta perfetta per chi è intollerante ma anche per tutti quelli che gradiscono dolci leggeri ma golosi, grazie !