Le polpette di pane sono un piatto povero tanto semplice quanto saporito. Potete prepararle ogni volta che avete del pane raffermo che non va mai buttato perchè ci sono tantissime ricette per riciclarlo, una di queste è proprio quella delle polpette. Vi basterà ammorbidirlo con del latte e impastare poi con uova e parmigiano. Se volete renderle ancora più saporite potete sostituire una parte del parmigiano con del pecorino, ma evitate se dovrete farle mangiare anche ai bambini. Per renderle ancora più appetitose io le ho farcite con un cubetto di formaggio in modo da rendele anche filanti ma sono buonissime anche senza. Possono essere servite come antipasto o come secondo piatto accompagnate da verdura o insalata. Le polpette di pane pugliesi sono fritte e visto che si tratta della mia terra non mi sono tirata indietro. Otterrete delle polpette sfiziose dorate e croccanti fuori e morbide e umide dentro che non avranno nulla da invidiare a quelle di carne. Esistono poi altre varianti che prevedono la panatura di uova e pangrattato oppure la cottura in forno o al sugo. Provate anche le deliziose polpette di patate al forno.
Ingredienti
Quantità per 18 polpette
- pane raffermo 200 g
- parmigiano grattugiato 70 g
- uova 1
- scamorza 40 g
- latte 100 g
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione
Come fare le polpette di pane
Passate al mixer il pane o spezzettatelo con le mani e ammorbiditelo con il latte, poi mettetetelo in una ciotola assieme al parmigiano e aggiungete l'uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e del pepe.
Impastate bene con le mani e prelevate piccole quantità di impasto. Schiaccite e ponete al centro un quadratino di formaggio.
Richiudete e formate delle polpette regolari. Friggetete in olio ben caldo fino a farle diventare dorate da tutti i lati. Scolatele su carta assorbente e servitele calde e filanti.
Conservazione
Potete conservare le polpette di pane per un paio di giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico avendo però cura di rscaldarle bene al forno prima di mangiarle.
Antonella ha scritto:
Non le conoscevo, penso che siano buonissime ed un'idea perfetta per riutilizzare il pane avanzato.
Ciao!
La cucina di Molly ha scritto:
Semplici e tanto gustose queste tue polpette, sono da rifare!
Giovanna ha scritto:
Un piatto che adoro!
speedy70 ha scritto:
Sempre ghiottissime le polpette... una tira l'altra!!!
Anonimo ha scritto:
Che bella idea! Dove trovi le forchettine in legno? Sono molto comode per i fritte e così eviterei la plastica. Grazie..baci
Giuliana Manca ha scritto:
Le ho trovate in uno di quei negozi che hanno tutte cose per l'igiene personale e della casa... non ricordo il nome però!
Fr@ ha scritto:
Le conosco bene, semplicemente buone.
consuelo tognetti ha scritto:
Sono un'idea di riciclo davvero golosa 🙂
Antonella ha scritto:
Che buone! Un'ottima idea per riutilizzare gli avanzi di pane. Ciao.
Cristina D. ha scritto:
Al forno come le vedi ? Restano sfiziose o secondo te perdono ? (io non friggo mai, troppo olezzo per troppi giorni)
Giuliana Manca ha scritto:
Non lo so, non vorrei restassero troppo anonime, in fondo gli ingredienti sono davvero semplici...
Dolci a gogo ha scritto:
Che modo goloso per usare il pane avanzato cara e poi hanno un aspetto cosi gustoso!! Baciiii