La torta con cannella e datteri è una torta soffice e profumata perfetta per accompagnare tè, tisane o latte nei freddi pomeriggi invernali. L'abbinamento tra il confortevole profumo della cannella e la dolcezza dei datteri è davvero sublime e vi farà venire voglia di preparare questa torta durante tutto l'invero. Se non avete le stecche di cannella potete aumentare leggermente la quantità di quella in polvere, ma senza esagerare altrimenti la torta risulterà sgradevole. Una torta morbidissima, umida al punto giusto e facilissima da fare.Vi consiglio di provare anche la torta al latte caldo, la adorerete!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 250 g
- latte 120 g
- burro 120 g
- zucchero semolato 180 g
- uova 3
- lievito per dolci 10 g
- datteri 12
- cannella in polvere 1 cucchiaino
- cannella 1 stecca
Preparazione
Come fare la torta con cannella e datteri
Scaldate il latte assieme alla stecca di cannella e tagliate i datteri e pezzettini (se volete lasciatene un paio interi da mettere sopra la torta).
Lavorate lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema e aggiungete un uovo alla volta lavorando con la frusta.
Unite la farina e il lievito setacciati alternandoli con il latte filtrato e completate con i datteri (io li ho tenuti in freezer prima di unirli all'impasto) e il cucchaino di cannella in polvere.
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm imburrato e infarinato, completate con i datteri eventualmente tenuti da parte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Conservazione
Potete conservare la torta cannella e datteri sotto una campana di vetro o avvolta nella pellicola per 4-5 giorni a temperatura ambiente.
La cucina di Esme ha scritto:
Adoro sia la cannella che i datteri, la proverò sicuramente!
baci
Alice
Lory B. ha scritto:
Dolcissima idea... copio!!
Un abbraccio!!
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana! sto facendo la tua torta, e penso che i datteri siano 120 grammi (non 12! ne ho pesato 120 gr.snocciolati e piu' o meno sembra la quantita' della foto). Ti sapro' dire come e' venuta! Non commento quasi mai, ma ti seguo sempre, sempre brava! ciao da Lella di Pavia
Giuliana Manca ha scritto:
Scusami, correggo subito. Sono 12 datteri!!!
Anonimo ha scritto:
e' venuta magnifica! la sto rifacendo per la terza volta! grazie grazie grazie per la ricetta! Lella
speedy70 ha scritto:
Ottima questa torta con i datteri!!!
Anonimo ha scritto:
Che bella! Potresti postare più ricette di biscotti golosi? In casa non li compriamo più, facciamo tutto da noi e vorrei qualche idea nuova. Grazie
Carmen Giunta ha scritto:
Ciao Giuliana...da instagram sono arrivata qui. La cannella é la spezia preferita adoro il suo profumo e il sapore che da ai dolci...ma abinata ai datteri stuzzica la mia curiositá...
consuelo tognetti ha scritto:
Amo i datteri e la cannella..cosa potrei chiedere di meglio??
andreea manoliu ha scritto:
Ma che profumino e che bontà. Per l'ora della merenda è perfetta !
Fr@ ha scritto:
Deve avere un sapore particolare.
Sabrina Rabbia ha scritto:
CHE TORTA INTERESSANTE, GOLOSA COME PIACE A ME. COMPLIMENTI!!!BACI SABRY
Daniela ha scritto:
Meravigliosa! Un delizioso riciclo dei datteri e immagino il profumo dato dalla cannella.
Un bacio 🙂