La pasta al pesto di bietole e pancetta è un primo piatto saporito e diverso dal solito. Personalmente non amo particolarmente le bietole, soprattutto lesse ma, visto che come tutte le verdure fanno molto bene e contengono vitamine, fibre e sali minerali, cerco comunque di consumarle, anche per dare il buon esempio a mia figlia. In questa versione acquistano però tutto un altro carattere trasformandosi in un cremoso condimento per la pasta insaporito da mandorle, parmigiano e pecorino. Dovendole utilizzare a crudo vi consiglio di acquistare delle bietole piccoline che hanno il gambo più sottile e sono più semplici da pulire. Per dare una marcia in più al piatto ho aggiunto della golosa pancetta croccante ma se siete vegetariani o semplicemente volete ottenere un condimento più light potete tranquillamente ometterla e sarà comunque buonissimo. Provate anche la pasta con pesto di spinaci!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- penne rigate 160 g
- bietole piccole 100 g già pulite
- mandorle 25 g
- parmigiano 20 g
- pecorino romano 20 g
- pancetta tesa 30 g
- olio extra vergine di oliva 25 g
- sale
Preparazione
Come fare la pasta con pesto di bietole e pancetta
Lavate le bietole ed eliminate i gambi (il peso netto dovrà essere 100 grammi), poi mettetele nel bicchiere del mixer assieme alle mandorle e cominciate a frullare.
Unite anche i formaggi grattugiati e l'olio e frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo. Alla fine assaggiate e regolate di sale.
Mentre la pasta è in cottura fate rosolare le fettine di pancetta in un tegame antiaderente senza aggiunta di grassi. Potete utilizzare la pancetta tagliata a fettine sottili come ho fatto io o quella tagliata a cubetti o bastoncini. Scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di bietole (se troppo denso aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura) e la pancetta croccante spezzettata.
Conservazione
La pasta già condita con il pesto e la pancetta va consumata immediatamente ma potete conservare il pesto di bietole in frigorifero per un paio di giorni all'interno di un vasetto ricoperto di olio.
La cucina di Molly ha scritto:
Anch'io non amo tanto le bietole, ma questo tuo piatto mi ha fatto ricredere, saporito e di un bel colore verde! Buona festa dell'Immacolata!
Chiara Giglio ha scritto:
semplice e gustosa, me la segno subito !
Fr@ ha scritto:
Buono e di un colore meraviglioso.
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, come mai rovinare un piatto sano e vegetale con della carne? Non c'è bisogno. Dove non è fondamentale eviterei il più possibile. Si sta facendo tanto per ridurne il consumo. Un bacio. Marta
Giuliana Manca ha scritto:
La pancetta è un ingrediente che chi vuole può tranquillamente omettere ma non tutti sono vegetariani e rende il piatto ancora più sfizioso. baci
elenuccia ha scritto:
Interessante. Non ho mai fatto il pesto usando le bietole. Da provare
Federica Simoni ha scritto:
che bella idea questo pesto, lo proverò 😛
Laura Soraci Profumo di Sicilia ha scritto:
Che buono, adoro le bietoline a foglie tenere, quasi quanto gli spinaci! A presto LA
Dolci a gogo ha scritto:
Tesoro questo pesto come a Claudia manca anche a me e devo assolutamente provarlo!!Un bacione,Imma
Claudia Di Nardo ha scritto:
Il pesto di bietole mi manga.. E' davvero molto gustosa la tua pasta.. baci baci