La focaccia integrale con pomodorini e olive è una pizza rustica e saporita che potrete preparare in tantissime occasioni diverse. La classica base della focaccia all'olio arricchita da gustosa farina integrale e condita con pomodorini freschi, olive taggiasche snocciolate e tanto timo fresco. Una focaccia gustosa da mangiare tiepida o fredda, perfetta per essere portata in casa di amici, per buffet salati, pic nic o gite fuori porta. Non essendoci mozzarella è infatti facilissima da tagliare e trasportare e può diventare una merenda sana e nutriente per i vostri bambini. Già la base, grazie all'abbondante olio extra vergine e al mix delle due farina, è buonissima da sola ma con la dolcezza e succosità dei pomodori ciliegini e la sapidità delle olive taggiasche diventa davvero un esplosione di deliziosi sapori. Se non avete a disposizione il timo potete profumarla con dell'origano secco. Non avete voglia o tempo per i lievitati? Provate la torta salata ricotta e pomodorini!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 0 300 g
- farina integrale 200 g
- lievito di birra 8 g
- acqua 270 g
- olio extra vergine di oliva 70 g
- sale 10 g
- zucchero semolato 1 cucchiaino
- pomodori ciliegini 280 g
- olive taggiasche 30 snocciolate
- sale
- olio extra vergine di oliva
- timo secco
Preparazione
Come fare la focaccia integrale con pomodorini e olive
Setacciate a fontana le due farine sulla spianatoia e create un incavo al centro nel quale metterete il lievito e lo zucchero sciolti in una piccola parte dell'acqua prevista. Aggiungete gradualmente l'acqua incorporando man mano la farina regolandovi sulla quantità necessaria e da ultimo unite 70 g di olio e 10 g di sale.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Mettetelo in una ciotola capiente unta di olio, coprite con la pellicola e fatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (in estate non sarà necessario accendere la luce). Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con sale e olio e metteteli da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione ungete con abbondante olio una teglia da forno e rovesciatevi al centro l'impasto, poi stendetelo con le mani unte di olio, coprite la teglia con la pellicola e fate lievitare per 1 ora. Adagiate sull'impasto i pomodorini e le olive, condite con altro olio e profumate con foglioline di timo, quindi cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 25-30 minuti.
Conservazione
Vi consiglio di consumare la focaccia integrale con pomodorini e olive il giorno stesso ma se proprio dovesse avanzarvi potete conservarla in un luogo fresco e asciutto per 1 giorno e poi scaldarla qualche minuto in forno prima di servirla.
Isabella ha scritto:
Buonissima! Soffice e profumata, ottima ricetta!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille 😘
claudia ha scritto:
Bellissima, posso chiederti quanto tempo circa per la lievitazione?
grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Claudia, dipende dalla temperatura a cui viene messa a lievitare, possono essere 3 o 4 ore. La seconda lievitazione in teglia più o meno 1 oretta.
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissima anche questa versione integrale della focaccia, ti è venuta benissimo! Buona serata, baci!
Chiara Giglio ha scritto:
un sapore rustico che mi piace tantissimo !
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, si può avere anche la ricetta della focaccia barese? Grazie e buona domenica
speedy70 ha scritto:
Rustica come piace a me, che buona!!!!
Anonimo ha scritto:
Non vedevo l'ora che rimettessi di nuovo ricette di lievitati. Fanne tanti. Baci
consuelo tognetti ha scritto:
Bravissima Giuliana, questa focaccia ha un aspetto davvero delizioso e il passo passo è utilissimo anche x i principianti 🙂
Laura Carraro ha scritto:
Buonissima la focaccia e integrale ancor di più!!!
sississima ha scritto:
molto, molto invitante! Un abbraccio SILVIA
Andrea ha scritto:
Le tue ricette mi colpiscono sempre per la loro bontà e per il modo semplice e dettagliato in cui le descrivi. Ogni volta che ho provato a rifarle mi sono sempre venite benissimo! 🙂
Cristina D. ha scritto:
Integrale ne guadagna anche nel sapore. Pomodori e olive sono un classico che non stanca mai
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro la focaccia con i pomodorini e il tocco della farina integrale regala quel sapore in più a questa focaccia rendendola ancora più profumata e rustica!Baci,imma
Claudia Di Nardo ha scritto:
Molto saporita con pomodorini e olive.. baci baci
Serena ha scritto:
Che bello portare un po' d'estate in tavola, malgrado il freddo, con questi pomodorini dai colori vivaci!