Lo spezzatino al latte di cocco e curry è un delizioso secondo piatto che rimanda a sapori e profumi lontani. Non si tratta di un'originale ricetta orientale ma di un piatto che nasce dal mio desiderio di sperimentare e di giocare con ingredienti un po' più inusuali del solito che oramai però stanno entrando sempre più nelle nostre cucine. Un piatto gustoso e profumato in cui il più classico degli spezzatini, ovvero quello con la carne di manzo e le patate, viene arricchito dal latte di cocco e dalla polvere di curry, il tutto completato da croccanti e golosi anacardi tostati. I bocconcini di manzo vengono cotti a lungo con latte di cocco e brodo e infine insaporiti dal curry e dagli anacardi. Le patate danno un tocco in più di morbidezza e cremosità ma volendo possono anche essere eliminate. Come sempre in questo genere di ricette ciascuno può metterci del suo e magari rendere lo spezzatino ancora più speziato e piccante aggiungendo peperoncino o zenzero o più profumato e colorato con della curcuma o più fresco con del succo di lime. Insomma, non vi resta che invitare qualcuno a cena e divertirvi un po' in cucina. Se avete in casa la pasta di curry provate il curry rosso di manzo, dal gusto ancora più esotico!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- polpa di manzo 400 g
- patate 300 g
- latte di cocco 200 ml
- curry in polvere
- anacardi 35 g
- cipolla 50 g
- olio di semi 30 g
- brodo 200 ml
- sale
- farina 00
Preparazione
Come fare lo spezzatino al latte di cocco e curry
Sbucciate e affettate la cipolla, poi fatela rosolare delicatamente nell'olio. Unite la carne leggermente infarinata e fatela rosolare bene da tutti i lati. Se avete paura di bruciare la cipolla potete fare le due rosolature in tegami differenti dividendo la quantità di olio.
A parte tostate gli anacardi assieme a curry in polvere e unitene due terzi alla carne, salate e mescolate.
Versate il latte di cocco e il brodo caldo e fate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore. Unite le patate sbucciate e tagliate a pezzi, aggiungete un pizzico di sale e proseguite la cottura per un'altra ora. Solo se necessario aggiungete altro brodo. Impiattate lo spezzatino al latte di cocco e curry completando il piatto con gli anacardi rimasti interi o tritati.
Conservazione
Potete conservare lo spezzatino in frigorifero all'interno di un contenitore per 1-2 giorni al massimo riscaldandolo bene con un bicchiere di acqua o di brodo.
rosy ha scritto:
E' già la seconda volta che faccio questa ricetta! Accompagno lo spezzatino con del riso basmati. TOP! Grazie mille!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te Rosy!!!!
La cucina di Molly ha scritto:
Non ho mai usato il latte di cocco per insaporire la carne, ottimo suggerimento, grazie! L'aspetto di questo piatto è delizioso, complimenti! Buona serata, baci!
veronica ha scritto:
Che meraviglia speziata ! Questi piatti esotici li adoro!
Laura Carraro ha scritto:
Che spezzatino originale, da provare la tua versione esotica!!!
Baci
Fr@ ha scritto:
Da provare deve essere molto gustoso.
Seddy ha scritto:
Un piatto squisito dalla versione molto originale.
Complimenti, a presto!
Chiara Giglio ha scritto:
il curry aggiunge quel tocco inconfondibile, che delizia questo piatto !
Daniela ha scritto:
Uno spezzatino molto interessante e molto gustoso.
Un bacio 🙂
andreea manoliu ha scritto:
Deve avere un gusto squisito con il latte di cocco, immagino solo, in quanto non ho la possibilità in questo momento ad assaggiarlo per davvero.
consuelo tognetti ha scritto:
Non consumo molto volentieri la carne ma questa ricetta mi ha fatto venire l'acquolina!
Lory B. ha scritto:
Particolarissimo da provare assolutamente!!
Ciao cara buona serata!
Antonella ha scritto:
Non ho mai usato il latte di cocco per preparazioni salate, ha un aspetto bellissimo il tuo spezzatino. Ciao!
Elisaltea ha scritto:
Che dire cara, un piatto perfetto per chi come me adora il curry e vorrebbe variare rispetto al solito pollo!! Proverò! Un abbraccio
Elisa