La focaccia con bietole, salsiccia e stracchino è una ricca e golosa torta salata facile e veloce da fare. Per la sua preparazione ho utilizzato infatti la pasta matta, un impasto semplicissimo senza lievitazione che si presta anche a ricette dell'ultimo momento. L'impasto è semplicissimo ma bisogna fare attenzione alla cottura perchè, soprattutto con ripieni di verdure che rilasciano acqua, il rischio che resti poco cotta sulla base è sempre in agguato. Come mi fu consigliato tempo fa da una lettrice potete cospargere la base con del pangrattato prima di versarvi dentro il ripieno in modo che assorba l'acqua rilasciata dagli ingredienti in cottura. La farcia di questa focaccia è davvero super appetitosa perchè al gusto dolce e delicato delle bietole ho abbinato quello decisamente più intenso della salsiccia, sia dolce che piccante, e per dare cremosità ho amalgamato il tutto con lo stracchino, davvero ottima! Potete provare anche la focaccia con prosciutto, funghi e formaggio!!
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 300 g
- acqua frizzante 150 g
- olio extra vergine di oliva 35 g
- sale 7 g
- bietole già pulite 350 g
- salsiccia 140 g
- salsiccia 140 g
- stracchino 150 g
- sale
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Come fare la focaccia con bietole, salsiccia e stracchino
Per preparare la pasta matta setacciate a fontana la farina su un piano e versatevi al centro l'olio e il sale. Iniziate mescolare gli ingredienti con una forchetta aggiungendo gradualmente l'acqua.
Dovrete ottenere un panetto morbido che terrete da parte, a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio. Lessate le bietole in poca acqua leggermente salata.
Spellate la salsiccia e fatela cuocere in un tegame con un filo d'olio, quindi scolate e strizzate perfettamente le bietole e tritatele con un coltello.
Versate le bietole nel tegame con la salsiccia e fatele insaporire. In una ciotola capiente ammorbidite lo stracchino con una forchetta.
Riprendete la pasta e stendetene 2/3 con il matterello in una sfoglia molto sottile, poi adagiatela in una teglia del diametro di 24 cm circa oliata o rivestita di carta da forno. Unite allo stracchino anche le bietole e la salsiccia senza e amalgamate il tutto.
Versate nel guscio di pasta il ripieno e ricoprite con la pasta rimasta ben stesa. Sigillate bene i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Una volta cotta, fatela leggermente intiepidire prima di sformarla e servirla.
Conservazione
Una volta cotta potete conservare la focaccia in frigorifero ben coperta per un paio di giorni, riscaldandola nel forno ben caldo prima di portarla in tavola.
Varianti e consigli
Potete sostituire le bietole con gli spinaci e utilizzare solo salsiccia dolce o solo salsiccia piccante. Lo stracchino può essere invece sostituito dalla crescenza o dalla ricotta.
Dany ha scritto:
Preparata oggi per cena, grazie è buonissima! Ho messo le verdure spontanee raccolte nel mio terreno, squisitissima!!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Dany, ne sono davvero felice. Ancora più buona con le tue verdure!
Dany ha scritto:
Grazie a te!
La cucina di Esme ha scritto:
ottima idea per una cena gustosissima!
baci
Alice
speedy70 ha scritto:
Ottima ricetta Giuliana, mi piacciono molto queste torte salate!!!
Anonimo ha scritto:
Un consiglio: per ovviare all'inconveniente della pasta inferiore poco cotta di deve omettere la carta forno e spolverizzare con pane grattugiato la base della torta, prima di versare il ripieno.
Saluti, Mara
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Mara, grazie per il consiglio. Ovviamente la base dovrà essere ben oliata?!
consuelo tognetti ha scritto:
Devo riprendere a fare queste torte farcite..sono troppo golose e salvano la cena ^_*
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana mi hai dato l'idea per la cena di stasera :)! Userò la pasta brise' già pronta in frigo...e bietole e ricotta. Grazie e buona serata, Luisa
Fr@ ha scritto:
Mi piace molto il ripieno che hai scelto.
Federica Simoni ha scritto:
davvero squisita questa torta O_O
Serena ha scritto:
Le torte salate sono la mia passione e questa è proprio ricca, sa' di buono..
veronica ha scritto:
Ma che buona ! Poi con la pasta matta si prepara in un attimo!
Mila ha scritto:
Davvero una bellissima ricetta e piena di gusto!!! Bravissima
Dolci a gogo ha scritto:
Deliziosa cara questa focaccia mi ricorda molto la pizza di scarole che si preparara a Natale dalle mie parti!!Da provare quanto prima!!Baci,Imma
Antonella ha scritto:
Che buona Giuliana, molto appetitosa!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Adoro le torte rustiche.. e con le verdure son troppo buone! Gustosissima la tua con anche la salsiccia.. smack