Il riso venere con salmone e verdure crude è una sfiziosa insalata di riso da servire tiepida. Il riso venere è una qualità di riso tutta italiana che si abbina benissimo sia con il pesce che con le verdure. Tiene perfettamente la cottura ed è quindi ideale per essere preparato anche in grandi quantità e per essere portato a pic nic, gite fuori porta o pranzi e cene in casa di amici. Quest'insala può essere servita anche come piatto unico completo e può essere preparata in anticipo avendo però cura di scottare e unire il salmone all'ultimo momento. Visto che le verdure sono lasciate a crudo dovrete avere l'accortezza di tagliarle a piccoli dadini e vi assicuro che la loro croccantezza si abbinerà perfettamente alla morbidezza del salmone. Se invece preferite il salmone affumicato provate l'insalata con salmone e avocado!
Ingredienti
Quantità per 2-3 persone
- riso venere 150 g
- filetto di salmone 160 g
- zucchine 60 g
- carote 40 g
- sedano 25 g
- cipollotto 15 g
- buccia di limone
- olio extra vergine di oliva 20 g
- sale
Preparazione
Come fare il riso venere con salmone e verdure
Tagliate a cubetti il filetto di salmone da cui avrete tolto la pelle ed eventuali spine residue (fatevelo sfilettare bene dal vostro pescivendolo) e saltatelo in padella con un cucchiaino d'olio e un pizzico di sale.
Lavate e mondate il sedano, le carote e le zucchine e tagliatele a dadini molto piccoli (se la zucchina dovesse essere grande eliminate la parte bianca centrale). Tagliate il cipollotto a fettine sottilissime e condite tutto in un'insalatiera con sale e olio.
Lessate il riso venere per il tempo indicato sulla confezione e unitelo alle verdure dopo averlo fatto intiepidire. Aggiungete anche il salmone e profumate con la buccia di limone grattugiata. Mescolate bene e servite.
Conservazione
Potete conservare il riso venere con salmone e verdure in frigorifero per un giorno all'interno di un contenitore ermetico. Senza il salmone può essere conservato anche per un giorno in più.
Federica ha scritto:
wow che piatto magnifico!!
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimo il riso venere, la tua insalata è molto gustosa e fresca, ottima idea da provare! Buona serata, baci!
speedy70 ha scritto:
Adro il riso venere, e con il salmone ci sta alla perfezione!!!
consuelo tognetti ha scritto:
Un piatto splendido da vedere e ancor più da gustare 🙂
Antonella ha scritto:
Ciao, mi piace molto il riso venere e l'abbinamento che proponi è ottimo. Grazie di questa bella idea.
ciao!
Laura Carraro ha scritto:
Meraviglioso piatto unico!!!
Baci