La ciambella con kefir e cacao è una sofficissima torta per la colazione, nutriente e leggera. Il kefir la rende morbidissima e leggermente umida mentre il cacao le regala la giusta dose di golosità. Fino ad ora mi è capitato di bere tante volte il kefir di latte sia al naturale che alla frutta ma non lo avevo mai utilizzato in una torta e d'ora in poi credo che lo userò sempre al posto del latte o dello yogurt, anche perchè pare dia davvero dei grandissimi benefici. Ma scopriamo cos'è per chi non lo sapesse: è un latte fermentato simile allo yogurt dal gusto leggermente acido. Si può preparare anche in casa utilizzando latte fresco (di pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di Kefir che sono formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti. E' ricco di fermenti lattici, minerali come calcio, magnesio, fosforo e zinco, ma anche di amminoacidi. Il kefir è inoltre ricco di vitamine del gruppo B e vitamina K ed è povero di lattosio. Insomma una vera e propria fonte di benessere che possiamo gustare a morsi in questa deliziosa ciambella. Provate anche la deliziosa ciambella cioccolato e mandorle.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 135 g
- farina integrale 135 g
- cacao amaro 30 g
- kefir di latte 245 g
- olio di semi 75 g
- uova 3
- zucchero di canna 180 g
- lievito per dolci 10 g
Preparazione
Come fare la ciambella con kefir e cacao
Rompete le tre uova in una ciotola capiente e unite lo zucchero di canna.
Lavorate con una frusta per una decina di minuti e poi unite l'olio e amalgamatelo bene al composto. Aggiungete gradualmente la farina e il cacao setacciati alternandoli con il kefir.
Da ultimo setacciate nell'impasto il lievito e mescolate. Versate l'impasto in uno stampo da ciambella di medie dimensioni e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Prima di tirare fuori dal forno la ciambella con kefir e cacao ricordatevi di fare la prova stecchino.
Curiosità
Il kefir è stato scoperto migliaia di anni fa nella regione del Caucaso dove venne da subito apprezzato. Nel tempo è stato preparato anche con altri liquidi come il latte di soia o il latte riso e persino solo con l’acqua zuccherata.
Consiglio
Il kefir può essere sostituito con il 70% di yogurt e il 30% di latte.
Marida ha scritto:
Ciao...Posso sapere la misura dello stampo?
Grazie
Saluti
Marida
Giuliana Manca ha scritto:
Questo era un po' particolare comunque dovrebbe andare bene un classico stampo da 20-22 cm massimo
Daniela Cortesi ha scritto:
Molto soffice, é piaciuta a tutta la famiglia. Per il mio gusto é poco saporita.
Daniela ha scritto:
Una torta buonissima 🙂