L'insalata di quinoa con asparagi e zucchine è un primo piatto vegetariano buono, sano, leggero e naturalmente senza glutine. La quinoa è un cosiddetto "pseudocereale" che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Ha un alto contenuto proteico e grandi proprietà nutritive poiché è ricca di proteine vegetali, fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. E' altamente digeribile ed è un alimento equilibrato e completo. Pur non appartenendo alla famiglia dei cereali, in cucina può essere utilizzata proprio come fosse tale ed è perfetta per preparare zuppe e insalate, o come contorno per carne e pesce. Da un po' di tempo cerco di utilizzare più spesso la quinoa al posto della pasta e del riso e mi piace davvero tanto, soprattutto in primavera e in estate accompagnata da verdure fresche. In questo caso ho utilizzato asparagi e zucchine e ho profumato con menta e basilico per realizzare un'insalata fresca e nutriente da poter gustare sia tiepida che fredda, a pranzo o a cena o da portare in ufficio per una pausa che dia la giusta carica senza appesantire. Vi consiglio anche di provare le polpette di quinoa, davvero molto saporite.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
Preparazione
Come fare l'insalata di quinoa con asparagi e zucchine
Cominciate dalla preparazione delle verdure. Lavate e mondate le zucchine e gli asparagi, poi tagliate a tocchetti gli asparagi e a dadini le zucchine (se sono grandi come le mie eliminate la parte bianca centrale).
Portate a bollore l'acqua, salatela e lessate per qualche minuto gli asparagi, quindi unite le zucchine e portate a cottura lasciando però che le verdure restino leggermente croccanti. Cuocete la quinoa come indicato sulla confezione e conditela con gli asparagi e le zucchine. Unite i pinoli leggermente tostati, la menta e il basilico tritati e completate con due cucchiai di olio. Regolate di sale e servite.
Conservazione
Potete conservare l'insalata di quinoa con asparagi e zucchine in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore.
Anonimo ha scritto:
Anche noi mangiamo questo cereale. È molto nutriente e sano. Piace anche ai bambini così anche loro imparano già da piccoli a ridurre i cibi cattivi. Un abbraccio
Mila ha scritto:
Una bella alternativa alla solita insalata di riso. Grazie dell'idea
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, piace molto anche a me la quinoa, anche se è per me una scoperta recente. Ottima questa tua insalata, la trovo perfetta anche da 'imbarattolare' per la pausa pranzo. A presto.
Daniela ha scritto:
Da quando ho scoperto la quinoa me ne sono innamorata e la porto in tavola spesso. Ottima con asparagi e zucchine.
Un bacio 🙂
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, ma la quinoa la trovi al super o solo nei negozi bio e/o etnici?
Grazie!
Anna
Giuliana Manca ha scritto:
Ormai si trova davvero dappertutto... baci
veronica ha scritto:
Un piatto sano e gustoso. Ideale per il pranzo estivo. Buona serata
clibi ha scritto:
che bella varietà di consistenze e sapori 🙂
Fr@ ha scritto:
Un piatto fresco ideale per le giornate più calde.
Irene Bombarda ha scritto:
Che buona questa quinoa! Bravissima! Ingredienti genuini e di stagione! TOP!
unospicchiodimelone!
Claudia Di Nardo ha scritto:
La quinoa ancora devo provarla.. avrei del cous cous.. Mi piace come abbinamento asparagi e zucchine... baci e buona settimana 😀
Batù Simo ha scritto:
Ottima questa insalata, bella colorata e gustosa!
Dolci a gogo ha scritto:
Da quando ho rpovato la quinoa non la lascio più e questa tua insalata ha un aspetto favoloso!!Baci,Imma
Federica Simoni ha scritto:
che bella insalata mi piace molto la quinoa!! ciaooooo
andreea manoliu ha scritto:
Che bella insalatina, ma anche molto gustosa immagino, e al dire che la quinoa non l'ho ancora mangiata, ma devo rimediare ! Felice Lunedì !