I tartufini di colomba sono dei deliziosi dolcetti senza cottura preparati con la colomba pasquale e la panna fresca e ricoperti poi con il cioccolato fondente. Per farli ci vuole davvero pochissimo tempo e sono un modo divertente e goloso per utilizzare in modo facile la colomba avanzata dopo le festività. Per realizzarli ho utilizzato una colomba semplice senza canditi ma va benissimo anche quella tradizionale. I tartufini di colomba possono essere gustati in ogni momento della giornata e sono carinissimi anche da regalare. E' importante però che vengano conservati in frigorifero e tirati fuori qualche minuto prima di essere consumati. Visto che siamo in tema di riciclo vi lascio il link del crumble di colomba e mele!
Ingredienti
Quantità per 35 tartufini
Preparazione
Come fare i tartufini di colomba
Spezzettate grossolanamente la colomba e frullatela con un robot da cucina.
Montate leggermente la panna e unitela alle briciole di colomba.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo e poi create con le mani delle palline.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingetevi uno alla volta tutti i tartufini. Riponete i tartufini su un vassoio ricoperto di carta da forno e quando il cioccolato è ancora liquido cospargeteli con il cocco rapè e la granella di nocciole. Infine mettete i tartufini di colomba in frigorifero a rassodare per circa un ora.
Conservazione
I tartufini di colomba si conservano in frigorifero per 2-3 giorni chiusi in un contenitore.
Varianti
Tartufini di pandoro e tartufini di panettone
Naturalmente durante il periodo natalizio potrete preparare i tartufini utilizzando al posto della colomba il pandoro o il panettone.
Michael ha scritto:
Stra buoni! Stra belli! Stra rifacciamoli! :p Sono un goloso nato, e quando mi imbatto in una ricetta così facile ma così buona, non resisto!
Giuliana Manca ha scritto:
Io amo le ricette senza cottura e senza sbattimenti!!!! Grazie
Michael ha scritto:
Ma grazie a te! 😉