La pizza arrotolata è un modo comodo e alternativo per servire la pizza fatta in casa, soprattutto quando la si deve preparare per un buffet o un pic nic. L'impasto è leggermente meno idratato rispetto a quello classico per rendere più facile la procedura di arrotolamento e al posto della mozzarella, troppo acquosa, è preferibile utilizzare della scamorza o altro formaggio filante a vostro piacimento. Io ho aggiunto anche del prosciutto cotto per renderla più ricca e voi potete sfiziarvi come preferite stando solo attenti a non utilizzare farce che possano fuoriuscire in cottura. Provatela ad esempio con le verdure o con alici e capperi al posto del prosciutto. Vi lascio anche il link del classico impasto per pizza!!
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- farina 0 360 g
- acqua 180 g
- lievito di birra disidratato 2 g o 6 g di lievito fresco
- sale 7
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- polpa di pomodoro 150 g
- scamorza a fettine sottili 180 g
- prosciutto cotto a fette 100 g
- sale
- pepe
Preparazione
Come fare la pizza arrotolata
Mettete in una ciotola la farina e il lievito, unite l'acqua e impastate grossolanemente.
Aggiungete anche olio e sale, spostate l'impasto sulla spianatoia e impastate ancora per circa 10 minuti. Mettete il panetto ottenuto in una ciotola ben unta di olio e coperta da pellicola per alimenti e fate lievitare in un luogo asciutto fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto e capovolgetelo su un foglio di carta da forno ben infarinato, poi stendetelo con un mattarello e conditelo con la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e un filo d'olio.
Farcite con le fettine di scamorza e di prosciutto cotto e, aiutandovi con la carta forno, richiudete la pizza dal lato lungo.
Sigillate bene i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Fate leggermente intiepidire la pizza arrotolata prima di tagliarla e fette e servirla.
Conservazione
Potete conservare la pizza arrotolata per un paio di giorni in frigorifero avendo cura di riscaldarla prima di portarla in tavola.
Varianti
Pizza arrotolata con verdure
Per una versione fresca ed estiva potete farcire la pizza arrotolata con provola, melanzane, zuchine e peperone. Vi occorreranno 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone, 180 g di provola (o scamorza) e 2 cucchiai di concetrato di pomodoro. Tagliate a cubetti tutte le verdure e fatele saltare in padella con olio e sale. Unite il concentrato e cuocete ancora qualche minuto, poi profumate con abbondante basilico e spegnete. Fate raffreddare le verdure prima di utilizzarle per farcire la pizza assieme alla provola tagliata a dadini.
Pizza arrotolata capricciosa
Per una pizza arrotolata ancora più stuzzicante potete aggiungere alla farcia indicata nel post anche qualche carciofino sott'olio tagliato a fettine sottili e dei funghi saltati in padella.
saltandoinpadella ha scritto:
Adoro i lievitati salati. Se poi sono farciti ancora meglio. Super sfiziosa
Federica Simoni ha scritto:
mmmmm...ottima!
La cucina di Molly ha scritto:
Che buona e invitante questo rotolo di pizza, ottima idea! Un bacione!
consuelo tognetti ha scritto:
Che idea golosissima 😛 complimenti Giuliana e felice 2 giugno <3
Claudia Di Nardo ha scritto:
Ha un aspettogoloso.. mi sa che è troppo buona!!!! baciotti
Dolci a gogo ha scritto:
Ho salvato la ricetta tesoro e in questi giorni la proverò...approfitterò del ponte per impastare!!Un bacio grande e grazie per questa visioneeeeee!!
Imma