I ventaglietti di sfoglia salati sono uno stuzzicante finger food perfetto per l'ora dell'aperitivo. Sono facilissimi da preparare ma di sicuro successo e potete farcirli in tantissimi modi diversi, io ho utilizzato robiola e crema di pomodori secchi ma voi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Vi sconsiglio solo di utilizzare formaggio filante perchè in cottura tenderebbe a fuoriuscire. Con pochissimi ingredienti e nessuna fatica il vostro aperitivo sarà pronto e per arricchirlo vi basterà preparare qualche altro semplice stuzzichino. Se volete facilitarvi le cose potete farcire la pasta sfoglia in anticipo, arrotolarla e conservare il rotolo pronto in frigorifero o in freezer, in questo modo il taglio sarà ancora più uniforme. Vi lascio il link dei ventaglietti di sfoglia in versione dolce.
Ingredienti
Quantità per 18 ventaglietti
- pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- robiola 90 gr
- pomodori secchi crema 50 gr
Preparazione
Come fare i ventaglietti di sfoglia salati
Per preparare i ventaglietti di sfoglia salati mettete in una ciotola la robiola e la crema di pomodori secchi e mescolate con cura.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e segnate leggermente la metà. Spalmate quindi la crema ottenuta su tutta la sfoglia.
Arrotolate da entrambi i lati corti arrivando fino alla metà e fate combaciare i due lati arrotolati al centro.
Richiudete bene i rotoli con la carta e mettete in frigo a riposare. Dopo circa mezz'ora riprendete la sfoglia ed eliminate le estremità.
Tagliate i ventaglietti ad uno spessore di circa 1 cm e 1/2, sistemateli in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Una volta cotti fate intiepidire i ventaglietti di sfoglia salati prima di servirli.
Conservazione
Vi consiglio di consumare i ventaglietti salati in giornata perchè altrimenti la pasta sfoglia perderà la sua caratteristica fragranza. Potete conservare il rotolo pronto in frigorifero per 1 giorno o in freezer per qualche settimana e poi procedere al taglio e alla cottura.
Consigli e varianti
Sono tantissime le farce che si possono utilizzare per questi ventaglietti, ad esclusione di quelle che tenderebbero a fuoriuscire durante la cottura. Ve ne propongo qualcuna: speck e formaggio spalmabile; salmone affumicato e robiola; prosciutto cotto e parmigiano; crema di carciofi e robiola; formaggio spalmabile e pesto; caprino e pistacchi tritati.
Roxy72 ha scritto:
Cosa posso usare al posto della crema di pomodori?
Giuliana Manca ha scritto:
Qualunque crema o patè ti piaccia o anche formaggio cremoso e prosciutto cotto!
Anonimo ha scritto:
Cara Giuliana, anch'io ho fatto i ventaglietti come antipasto e sono andati a ruba. Grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Io l'ho presa già pronta in un negozio bio!
Anonimo ha scritto:
Bellissima idea! Una domanda ma la crema di pomodori secchi come la faccio?
Chiara Lucchesi ha scritto:
Bellissimi questi ventaglietti, per ora li ho fatti solo con salmone, rucola e erba cipollina ma anche così sono invitanti!!! Brava 🙂
Gloria Baker ha scritto:
che bella recetta Giuliana, adoro !
Look absolutely delicious . Baci!!
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana mi hai dato un'idea per stasera per utilizzare la sfoglia. Userò la 'nduja portata dai miei :). Avevo fatto tempo fa anch'io i ventaglietti con i pomodori secchi e sono davvero sfiziosissimi. Buona domenica, baci Luisa
Ely Mazzini ha scritto:
Molto sfiziosi, da gustare uno via l'altro 🙂
Buon weekend
Andrea ha scritto:
Veramente ottimi per un aperitivo in terrazza! Da ricordare perché ci vuole poco tempo per prepararli! Buona fine settimana
Federica Simoni ha scritto:
buoni li faccio anch'io e spariscono sempre in fretta! ^_^
veronica ha scritto:
Ideali per un gustoso aperitivo !
Claudia Di Nardo ha scritto:
Io li ho fatti in versione dolce.. oradovrò provare la tua versione!!! baci e buon w.e. :-*
consuelo tognetti ha scritto:
Che idea veloce e golosissima..da copiare 😛