Le fette biscottate sono uno dei prodotti da forno più utilizzati per la prima colazione assieme a brioches e cornetti. Per preparare le mie mi sono affidata al maestro Luca Montersino le cui ricette sono sempre affidabili e di riuscita sicura. Ho seguito ricetta e procedimento ma ho ridotto il numero di tipi di farine utilizzate, che già così sono comunque tante, per renderle un po' più semplici ed accessibili. Le fette biscottate fatte in casa sono saporite, fragranti e croccanti e sinceramente non hanno nulla a che vedere con quelle comprate che io stessa spesso utilizzo. Gli unici accorgimenti che dovrete avere sono di non tagliare le fette troppo spesse, altrimenti si corre il rischio che vengano dure e di farle raffreddare completamente prima di conservarle. Il procedimento è tuttavia abbastanza lungo perchè dovrete prima preparare un ricco panbrioche con uova, latte e burro e successivamente ricavare le vostre fette da tostare in forno. Vi assicuro che, sia con la prima cottura, che con la seconda, si diffonderà in casa un profumo inebriante e irresistibile che vi farà venire subito voglia di fare colazione. Provatele con la marmellata o con la mia crema gianduia.
Ingredienti
Quantità per 25 fette biscottate
- farina 00 forte 250 g
- farina di farro 150 g
- farina di kamut 150 g
- farina di grano saraceno 75 g
- zucchero di canna 100 g
- burro 120 g
- uova 175 g
- latte 250 g
- lievito di birra 15 g
- semi di girasole 75 g
- sale
Preparazione
Come fare le fette biscottate
Per preparare le fette biscottate mescolate in una ciotola capiente il latte e lo zucchero. Unite le uova, due-tre pizzichi di sale e mescolate ancora.
Aggiungete tutte le farine e impastate grossolanamente, poi lasciate riposare questo primo impasto per un'ora.
Trascorsa un'ora trasferite l'impasto su di una spianatoia infarinata e unite il lievito. Impastate bene e cominciate ad aggiungere gradualmente il burro morbido.
Da ultimo unite i semi di girasole. Se necessario infarinate ancora un po' la spianatoia e finite di impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per circa 1 ora.
Allungate l'impasto per ottenere un filone adatto ad uno stampo da plumcake lungo 30 cm. Adagiate il filone ottenuto nello stampo ben imburrato e fatelo lievitare nel forno spento con la lampadina accesa fino al raddoppio.
Cuocete il panbrioche in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, poi fatelo raffreddare perfettamente su una gratella. Quando il pane sarà ben freddo tagliatelo a fette piuttosto sottili (meno di un cm) e mettetele a tostare in forno a 150° per circa 45 minuti. Fatele raffreddare completamente prima di consumarle o conservarle!
Conservazione
Le fette biscottate si conservano anche per una decina di giorni all'interno di un contenitore ben chiuso e in un ambiente fresco e asciutto. Fatele raffreddare perfettamente prima di conservarle.
Dina ha scritto:
8 ringrazio x la ricetta che proverò a breve... In realtà ho provato a fare le fette biscottate almeno cinque volte e in vari modi..... Ma, al momento della biscottatura, ogni risultato: Pietre!!! spaccadenti!! , sempre TROPPO DURE!!! ORA VOGLIO PROVARE LA SUA VERSIONE.... sono fiduciosa, dopodiché, se anche stavolta il risultato è :PIETRE, abbandonerò definitivamente qs prove.
GRAZIE x un eventuale consiglio. Dina Rocca 3280330287
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Dina, cerca di tagliarle non troppo spesse e controllale durante la biscottatura. Una volta pronte mettile a raffreddare su una gratella, non deve restare traccia di umidità.
Licia ha scritto:
Cara Giuliana,questa ricetta è strepitosa. Immagino la fragranza e il profumo al mattino a colazione. Ne prendo una e scappo...Buona giornata cara
Laura Carraro ha scritto:
Che gran soddisfazione, ti sono venute benissimo!!!
Baci
Mariacristina ha scritto:
Io le ritengo le migliori fette biscottate homemade mai realizzate! 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille Mariacristina!! Piacciono molto anche a me 😘
monica pennacchietti ha scritto:
sai cosa mi piace di te e del tuo blog?La classe ^_^
Baci
Monica
sississima ha scritto:
semplicemente deliziose!! Un abbraccio SILVIA
Chiara Giglio ha scritto:
proverò a farle anche io,le tue hanno un aspetto delizioso e sono sane! In quelle comperate chissà che schifezze ci mettono, grazie Giuliana !
Fr@ ha scritto:
Complimenti ti sono venute benissimo.
La cucina di Molly ha scritto:
Ottima idea prepararle in casa, dovrò provarle! Buona serata, ciao!
Ely Mazzini ha scritto:
Non ho dubbi che siano buone e fragranti, niente a che vedere con quelle industriali, bravissima Giuliana!!!
Un bacione
Roberta ha scritto:
Brava!!! Da quanto voglio provarle anch'io.. Ma continuo a rimandare... Sia fette biscottate sia pan carré... Ma prima o poi ce la farò anch'io!! ^_*
consuelo tognetti ha scritto:
L'aspetto è meraviglioso e mi piace anche il mix di farine che hai fatto, complimenti Giuliana e felice inizio settimana <3
Anonimo ha scritto:
Mi mancava questa ricetta! sono molto contenta che tu l'abbia inserita, e la voglio provare quanto prima, essendo io una gran produttrice (e consumatrice) di marmellate. Ti diro'. . . le fette ''da biscottare'' sembrano molto appetitose anche cosi'. . . Bravissima Giuliana, come al solito.Un abbraccio da Lella
Claudia Di Nardo ha scritto:
Ammazza che brava!!! prima o poi dovrò provare anche io! baci e buona settimana 😀
laura flore ha scritto:
Buongiorno Giuliana, complimenti per la realizzazione, di queste deliziose fette biscottate! Bravissima, che grande soddisfazione realizzarle in casa!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3