Il polpettone di tonno e patate è un secondo piatto gustoso che può essere servito sia tiepido che freddo. Vi basterà lessare le patate, passarle allo schiacciapatate e amalgamare la purea ottenuta con tonno sott'olio sgocciolato, capperi e acciughe, più un uovo per dare più compatezza. Proprio come per il polpettone tradizionale, la cottura è in forno con un filo d'olio. Potete portare in tavola il polpettone intero o già affettato con un contorno di insalata e con una fresca salsa allo yogurt. Non essendoci farcia, l'interno potrebbe risultare infatti un pochino asciutto e una salsa vi aiuterà a darli la giusta spinta di golosità. Potete profumarlo con erbette tritate come prezzemolo, menta, maggiorana o erba cipollina, oppure aggiungere olive o pomodori secchi spezzettati. E' un perfetto salva cena che di solito piace a tutti ed è davvero a prova di errore tanto è facile e veloce da fare. Provate anche le sfiziose polpette di tonno.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
Preparazione
Come fare il Polpettone di tonno e patate
Frullate insieme il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe, poi trasferite il composto ottenuto in una ciotola e profumate con un po’ di buccia di limone grattugiata.
Lessate le patate partendo da acqua fredda salata, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Unite la purea ottenuta alla crema di tonno, regolate di sale e aggiungete l’uovo.
Amalgamate bene il tutto e pepate. Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno e modellatelo con le mani leggermente umide.
Date la forma di un polpettone e passatelo poi in poco pangrattato. Trasferite il polpettone sulla stessa carta in uno stampo da plumcake e condite con un filo d’olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Servite il polpettone tiepido.
Conservazione
Potete conservare il polpettone di tonno e patate in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.
Variante
Polpettone di tonno e patate senza cottura
Se non avete voglia di accendere il forno potete preparare il polpettone a freddo. Vi basterà eliminare l’uovo dall’impasto e aggiungere un paio di cucchiai di maionese. Una volto pronto il composto dategli la forma del polpettone aiutandovi con la pellicola. Richiudetelo nella stessa pellicola a mò di caramella e trasferitelo nel frigorifero per qualche ora per farlo compattare. Poi tagliatelo a fette e servite.
Lascia un commento