I pomodori scattarisciati sono una tipica ricetta salentina tanto semplice quanto buona e succulenta. Si tratta di pomodorini interi saltati in padella con abbondante olio, cipollotto, aglio e peperoncino fino a farli appunto scattarisciare, cioè scoppiettare e spaccarsi. Una volta pronti si possono servire, sia tiepidi che freddi, come contorno o come condimento per pane abbrustolito, friselle, pasta o riso. E' importante usare pomodorini piccoli e dolci e olio extravergine di buona qualità, se invece non doveste trovare il cipollotto potete utilizzare una normale cipolla bianca. Un meraviglioso piatto della tradizione contadina che vi farà assaporare un gusto unico e genuino. Restando in tema di pomodori li lascio il link dei pomodorini confit.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- pomodori ciliegini 300 g
- cipollotto mezzo
- olio extra vergine di oliva 40 g
- aglio mezzo spicchio
- peperoncino
- sale
Preparazione
Come fare i pomodori scattarisciati
Eliminate la parte più esterna del cipollotto e tagliatelo a fettine sottili, affettate sottilmente anche il peperoncino. Scaldate l'olio e fate soffriggere dolcemente il cipollotto, l'aglio e il peperoncino facendo attenzione a non farli bruciare.
Lavate i pomodorini, asciugateli perfettamente e metteteli interi nel tegame con l'olio, salate e fate cuocere a fiamma viva con il coperchio per una decina di minuti (li sentirete scoppiettare). Poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 10 minuti circa.
Consigli
Per renderli ancora più gustosi potete profumare i pomodori scattarisciati con foglie di basilico fresco o origano.
LaRicciaInCucina ha scritto:
Mai fatti. Devono essere deliziosi!
Accompagnati da una bella fetta di pane abrustolita, poi, la fine del mondo!!
Claudia ha scritto:
Li faccio spesso anche io e son buonissimi! baci e buon 1° maggio :-*