I muffin ai mirtilli, ovvero i famosissimi blueberry muffin, sono dei gustosi e nutrienti dolcetti da colazione. I mirtilli freschi durante la cottura rilasciano il loro inconfondibile sapore e parte del loro liquido rendendo questi muffins incredibilmente morbidi e saporiti. L'impasto è quello classico dei muffins ma con l'aggiunta dello yogurt e il procedimento sempre lo stesso, liquidi nella ciotola delle polveri e mescolare il meno possibile. L'impasto sarà pronto in 10 minuti e poi non vi resterà che riempire i pirottini e infornare. In pochissimo tempo avrete dei dolcetti soffici e super profumati perfetti per dare inizio alla giornata nel modo giusto o concedervi una piccola pausa pomeridiana. Se non amate i mirtilli potete tranquillamente sostituirli con more, lamponi o altri frutti di bosco, oppure provare i muffin ai mirtilli rossi essiccati.
Ingredienti
Quantità per 8 muffins
- farina 00 200 g
- zucchero di canna 120 g
- burro fuso 50 g
- mirtilli 160 g
- uova 1
- yogurt bianco 125
- latte 45 g
- sale 1 pizzico
- lievito per dolci 8 g
Preparazione
Come fare i muffin ai mirtilli
Per preparare i muffin ai mirtilli setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente e unite lo zucchero, mentre in un'altra ciotola mescolate l'uovo, il pizzico di sale, lo yogurt, il latte e il burro fuso fatto intiepidire.
Unite il composto liquido alle polveri e mescolate brevemente, da ultimo aggiungete i mirtilli freschi.
Versate il composto nei pirottini da muffins (i miei erano molto piccoli e ne sono venuti 10) e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20/25 minuti.
Conservazione
Potete conservare i muffin ai mirtilli nelle apposite bustine per alimenti per 2-3 giorni a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto.
Lory B. ha scritto:
Una vera squisitezza!! Bravissima cara, un bacione!!!
Chiara Giglio ha scritto:
che golosità, mi piacciono tanto i mirtilli ! Buon weekend !
andreea manoliu ha scritto:
Ma che belli che sono e immagino tanto golosi, l'aspetto è molto invitante !Buon fine settimana !
Batù Simo ha scritto:
si sono belli e buoni quelli ai mirtilli e anche quelli ai lamponi, io aspetto le mie belle pianticelle che me li donino succosi e gustosi e poi li faccio ogni anno. belli i tuoi con quei simpatici e allegri pirottini!
veronica ha scritto:
Sono bellissimi e sicuramente deliziosi. Buon fine settimana cara
Claudia Di Nardo ha scritto:
Son davvero molto..ma molto golosi! smack e buon w.e. 😀
Antonella ha scritto:
Buonissimi questi muffin Giuliana. Buon fine settimana.