La torta Angelica salata è una soffice treccia di pan brioche farcita con salumi, formaggi e olive. Una versione da aperitivo della più famosa versione dolce delle sorelle Simili, quindi un lievitato un po' diverso dal solito in cui la farcia ricca e saporita fa bella mostra di sé anche all'esterno dell'intreccio. Io ho utilizzato prosciutto cotto, salame, asiago a dadini e delle olive snocciolate ma potete utilizzare i salumi e i formaggi che preferite e se siete vegetariani potete anche optare per una versione alle verdure con zucchine, melanzane e peperoni a cubetti saltati in padella. E' perfetta da portare in tavola per un buffet, un pic nic o una gita all'aperto e vi assicuro che stupirete tutti prima alla vista e poi al palato. Se amate i lievitati farciti provate anche il morbidissimo Danubio salato.
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- farina manitoba 90 g
- lievito di birra 8 g
- acqua 50 g
- zucchero semolato 5 g
- farina manitoba 165 g
- farina 00 100 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- zucchero semolato 7 g
- latte 80 g
- tuorli 2
- burro 80 g
- sale 1 cucchiaino
- prosciutto cotto 80 g
- salame 80 g
- asiago 120 g
- olive snocciolate
Preparazione
Come fare la Torta Angelica salata
Preparate il lievitino mescolando in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e l'acqua fino ad ottenere un piccolo panetto liscio e omogeneo, quindi mettetelo nella stessa ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando il lievitino sarà pronto cominciate a preparare l'impasto amalgamando nella planetaria il latte, lo zucchero e i tuorli, poi unite il parmigiano e mescolate ancora.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate con il gancio a foglia o con le mani, quindi, impastando con il gancio a uncino, aggiungete poco alla volta il burro morbido e alla fine anche il sale.
Aggiungete all'impasto un pezzetto di lievitino per volta e continuate ad impastare.
Metterete a lievitareilpanetto ottenuto in una ciotola unta di olio e coperta con la pellicola fino al raddoppio e nel frattempo tagliate a dadini il prosciutto, il salame e il formaggio.
A lievitazione ultimata prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia ben infarinata fino ad ottenere un grande rettangolo e farcitelo con il formaggio, il prosciutto, il salame e le olive.
Arrotolate ben stretta la sfoglia di impasto dal lato lungo e tagliatela al centro nel senso della lunghezza.
Intrecciate tenendo la parte aperta verso l'alto e unite le estremità (vi conviene farlo già sulla teglia rivestita di carta da forno) per creare una ciambella. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Conservazione
Potete conservare l'Angelica salata per un paio di giorni avvolta nella pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Potete anche congelarla una volta cotta sia intera che già tagliata a fette.
Angela ha scritto:
Un gran descubrimiento, para mí. Muchas gracias. Hoy la he preparado y comido por la primera vez. Esta torta es una fiesta de los sentidos. Un abrazo!
consuelo tognetti ha scritto:
Stavo giusto pensando di fare quella dolce classica..adesso che vedo la tua versione salata mi trovo nell'indecisione...mi sa che vale la pena farle entrambe 😛
La cucina di Molly ha scritto:
Che meraviglia, è assolutamente da rifare! Un bacione!
Chiara Giglio ha scritto:
questa versione salata mi attrae moltissimo, prendo nota, grazie !
Anonimo ha scritto:
Ciao Giuliana, metterai di nuovo una ricetta al giorno sul tuo blog o sarebbero troppe? Mi piaceva tanto aprirti e trovare ricette fresche di giornata! Baci
Claudia Di Nardo ha scritto:
Immagino la sua bontà.. prima o poi dovrò farla anche io!!! smack
andreea manoliu ha scritto:
Questa torta è una meraviglia per gli occhi e per il palato. Io ho una ricetta dolce ed è tanto che aspetta essere preparata, ma tu mi hai dato un'idea anche nella versione salata che mi hai fatto venire la voglia di provarla. Complimenti e un abbraccio e se la dovrei fare, ti farò sapere ! Claudia
Mila ha scritto:
Bellissima anche la versione salata!!!!
Anonimo ha scritto:
Credi si possa fare senza salumi? Cosa potrei abbinare al formaggio per non renderla troppo secca? Grazie.
Fr@ ha scritto:
Deve essere una bontà, mi segno la ricetta.
Anonimo ha scritto:
Uno spettacolo, Giuliana! Io ti leggo sempre, e faccio tesoro (nel mio piccolo) delle tue ricette, anche se non sempre commento per mancanza di tempo. Bravissima! Un abbraccio da Lella di Pavia
Dolci a gogo ha scritto:
l'angelica salata è una delle mie brioche preferite e la tua è uno spettacolo!!Baci
CoCò ha scritto:
Da farsi male! ne vorrei un pezzo adesso