Lo strudel con radiccio e fontina è una squisita e originale torta rustica preparata con una friabile e delicata pasta strudel salata e una golosa farcia a base di radicchio saltato in padella, fontina e speck. Può essere servito come antipasto o come piatto unico e, se avete poco tempo a disposizione, può essere preparato anche con la pasta sfoglia già pronta. Una ricetta molto facile ma davvero sfiziosa, perfetta per buffet, pic nic, brunch o merende salate. Il sapore amarognolo del radicchio viene ammorbidito da quello più dolce della fontina e dal sentore affumicato dello speck mentre il gusto neutro della pasta strudel avvolge il tutto senza coprire nessun sapore. Se non amate la fontina potete sostituirla con un altro formaggio a pasta morbida come asiago, taleggio o gorgonzola, mentre se siete vegetariani potete omettere lo speck e sarà comunque buonissimo. Provate anche lo strudel prosciutto scamorza e zucchine!
Ingredienti
Quantità per 6 persone
- radicchio 550 g
- fontina 130 g
- speck 6 fettine
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- burro fuso (per spennellare)
Preparazione
Come fare lo strudel con radicchio e fontina
Per preparare lo strudel con radicchio e fontina cominciate dalla pasta strudel. Mettete nel robot la farina e il burro freddo e azionate per qualche secondo, poi unite l'uovo, l'acqua e il pizzico di sale e fate andare ancora.
Lavorate velocemente l'impasto su un piano per ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare. (Se volete preparare l'impasto a mano date uno sguardo alla ricetta dello strudel di verdure). Lavate il radicchio e tagliatelo nel senso della lunghezza in 8 spicchi circa.
Versate l'olio in tegame capiente, adagiate il radicchio e conditelo con un pizzico di sale, poi coprite e cuocete per circa 10-15 minuti, girate il radicchio dall'altro lato e cuocete per una decina di minuti. Spegnete e fatelo raffreddare perfettamente.
Riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile su un canovaccio pulito infarinato. Fate rosolare per qualche minuto le fettine di speck senza aggiungere grassi.
Adagiate sulla sfoglia il radicchio e sistemateci sopra la fontina tagliata a fettine e lo speck croccante.
Richiudete bene lo strudel e aiutandovi con il canovaccio sistematelo su una leccarda rivestita di carta da forno, quindi spennellatelo con il burro fuso (o con un uovo sbattuto) e cuocete per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 200°. Servite lo strudel con radicchio e fontina caldo o tiepido!
Conservazione
Potete conservare lo strudel con radicchio e fontina in frigorifero per 1-2 giorni coperto con la pellicola oppure congelarlo una volta cotto e poi scongelarlo in frigorifero e riscaldarlo in forno.
maria Lucia savelli ha scritto:
come posso sostituire la pasta strudel con pasta brise o sfoglia? grazie Giuliana
Giuliana Manca ha scritto:
Acquista un rotolo rettangolare di pasta sfoglia e farciscilo come indicato nel post. Meglio evitare la brisè che rischierebbe di restare un po' cruda all'interno.
Iva ha scritto:
Amo questi piatti perchè si possono preparare prima e scaldare al momento!! Buonissimo!
Chiara Giglio ha scritto:
sfizioso, molto sfizioso !
La cucina di Molly ha scritto:
Che buono, è molto invitante con quel ripieno! Un abbraccio!
Batù Simo ha scritto:
buonissimo questo abbinamento 🙂
Giovanna ha scritto:
Molto goloso ed allettante, brava!
Antonella ha scritto:
Buonissimo il tuo strudel Giuliana, tre gusti che si combinano tra loro molto bene, il radicchio poi con la fontina è davvero buonissimo. Grazie dell'idea.
consuelo tognetti ha scritto:
Non ho mai fatto uno strudel salata ed il tuo ha un aspetto golosissimo 😛 Complimenti Giuliana e felice inizio settimana <3
Claudia Di Nardo ha scritto:
Che bontà di ripieno per uno strudel salato!! baci e buona settimana :-*
andreea manoliu ha scritto:
Ottimo questo strudel, veloce da fare e tanto gustoso ! Buon lunedì !
Fr@ ha scritto:
Molto goloso il tuo strudel.
Dolci a gogo ha scritto:
Uno strudel originale ed invitante come sempre realizzato ad opera d` arte...cosa darei per averlo a pranzo oggi!! Un bacione grande, Imma