I noodles con maiale e verdure sono uno sfizioso piatto dal sentore asiatico da preparare quando si ha voglia di un pranzo o di una cena un po' diversi dal solito. I noodles sono un particolare tipo di pasta lunga diffusa soprattutto in Cina, Giappone, Indonesia, Thailandia, Corea e Vietnam il cui impasto può essere ricavato da numerose farine, tra cui grano saraceno, riso, amido di fagioli o alghe, a cui vengono aggiunti acqua ed eventualmente uova. A differenza dei nostri spaghetti che si ottengono con una trafilatura meccanica, i noodles vengono tagliati direttamente da una sfoglia di pasta poco umida ed hanno una consistenza molto morbida e liscia. Sono tantissimi i modi in cui possono essere conditi perchè sono perfetti sia asciutti che brodosi, sia con la carne che con il pesce e ovviamente con le verdure. Questa che vi propongo è solo un'idea da poter adattare tranquillamente ai vostri gusti e alle stagioni ma vi assicuro che il piatto è ricco e appetitoso e vi basteranno delle bacchette per creare la giusta atmosfera. Provate anche gli spaghetti di soia con pollo e verdure!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- lonza di maiale a fette 140 g
- carote 70 g
- zucchine 70 g
- broccoli 70 g
- funghi 70 g
- cipollotto piccolo 1
- olio di semi 2 cucchiai
- salsa di soia 40 g
- acqua 40 g
- amido di mais 1 cucchiaino
- noodles secchi 130 g
- sale
Preparazione
Come fare i noodles con maiale e verdure
Lavate e mondate tutte le verdure, poi affettate le carote, le zucchine, i funghi e il cipollotto e tagliate a pezzetti il broccolo. Scaldate nel wok l'olio di semi e fatevi saltare le zucchine, le carote e il cipollotto per qualche minuto.
Nel frattempo tagliate a listarelle non troppo lunghe la lonza di maiale e fate sbollentare per circa 3 minuti il broccolo in acqua salata.
Aggiungete alle verdure la carne e fatela rosolare da tutti i lati, poi unite i funghi e i broccoli e portate a cottura lasciando le verdure ancora al dente.
A fine cottura condite con la salsa di soia mescolata all'acqua e all'amido e amalgamate bene il tutto. Regolate di sale e cuocete i noodles come indicato sulla confezione. Scolateli nel wok per farli insaporire ed amalgamare al resto degli ingredienti e servite.
Francesco ha scritto:
Manca la possibilità di scaricare come pdf e questo è un grosso limite
Chiara Giglio ha scritto:
risolve alla grande una cena, bel piatto Giuliana !
Daniela ha scritto:
Che piatto invitante 🙂
Buona settimana
La cucina di Molly ha scritto:
Non li ho ancora provati i noodles, questa tua ricetta mi ispira molto! Un abbraccio!
Ely Mazzini ha scritto:
Invitante questo piatto Giuliana, davvero gustoso!!!
Un bacione
speedy70 ha scritto:
Un gustoso piatti unico Giuliana, bravissima!!!!
Giulia Cappelli ha scritto:
Adoro!!! che fame!!! golosissimi! bravissima
Giovanna ha scritto:
Mi piacciono i noodles, e mi piace la tua proposta!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Dovrò comprarli anche io questo noodles.. Ottima proposta.. smack
consuelo tognetti ha scritto:
Non ho mai acquistato i noodles ma mi incuriosiscono moltissimo, soprattutto con questi abbinamenti 🙂 Complimenti Giuliana e felice settimana <3
Lory B. ha scritto:
Vorrei trovarlo pronto per cena... piatto invitantissimo!!!
Un abbraccio cara!
Fr@ ha scritto:
Mi piacciono molto questa tipologia di piatti.
elenuccia ha scritto:
Che aspetto invitante. Mi piacciono i noodles perchè si cuociono velocemente e spesso quando non ho tempo li preparo al posto della pasta. Questo piatto ha davvero un aspetto invitante, e poi è anche leggero.
andreea manoliu ha scritto:
A quest'ora ho fame e tufferei molto volentieri una forchetta dentro. Sono uscita fuori per commissioni e c'è un pò di sole ma fa un freddo terribile. Con questi noodles mi riscalderei di sicuro, troppo buono . Buon lunedì !
Iva ha scritto:
Amo la cucina asiatica, questa ricetta è sicuramente da provare!
Dolci a gogo ha scritto:
Quanto amo i noodles cara e questa verisone è super appetitosa, mette fame solo a guardarla cara!!!Un bacione,Imma
La cucina di Esme ha scritto:
Buongiorno tesoro e buona settimana! La proposta di oggi mi stuzzica parecchio, sarà forse perchè li sto vedendo molto di frequente in rete ma non li ho mai assaggiati, hai ragione è un'alternativa da provare!
baci
Alice