La Torta Sacher è la torta al cioccolato per eccellenza. Nata in un centralissimo hotel della meravigliosa Vienna nel 1832, è oggi una delle torte più amate al mondo, simbolo proprio della pasticceria della città austriaca. Pare che Franz Sacher, apprendista pasticcere e amante del cioccolato, si trovò un giorno a sostituire uno chef ammalato e, nel preparare un dolce per il goloso principe Von Mitternich Winnesburg, decise di combinare insieme cioccolato e marmellata. Il dolce riscosse un tale successo che si decise di dare alla torta proprio il suo nome e da allora continua ad avere la stessa fame ovunque. La ricetta originale non viene rivelata a nessuno ma praticamente tutti i grandi pasticceri ne hanno creata una loro versione ispirata a quella autentica, tra questi Ernest Kanm. E' proprio la sua versione che ho cercato umilmente di replicare e il risultato è stato strepitoso. Per me la quantità di glassa indicata è risultata eccessiva ma decidete voi se ridurla o meno di un terzo. Visto che siamo in tema di dolci al cioccolato vi suggerisco anche la meravigliosa crostata al cioccolato sempre del Maestro.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina 00 65 g
- zucchero semolato 90 g
- cioccolato fondente al 60% 75 g
- tuorli 3
- albumi 3
- burro 65 g
- zucchero a velo 20 g
- sale 1 g
- confettura di albicocche 150 g
- panna fresca 250 g
- cioccolato fondente al 60% 375 g
Preparazione
Come fare la torta Sacher
Per preparare la sacher torte spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere al bagnomaria. Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero a velo e il sale.
Unite 1 tuorlo per volta sempre continuando a montare e da ultimo aggiungete il cioccolato fuso.
A parte montate a neve gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero semolato.
Unite gradualmente e delicatamente la meringa al resto del composto utilizzando un cucchiaio di legno e da ultimo incorporate la farina setacciata.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e versateci dentro l'impasto, quindi cuocete la torta in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Preparate ora la ganache. Portate a bollore la panna fresca e fatevi sciogliere dentro il cioccolato spezzettato rimettendo se necessario il tegame sul fuoco.
Quando la torta sarà pronta fatela intiepidire e toglietela dallo stampo, quindi lasciatela raffreddare completamente e solo dopo tagliatela a metà. Farcite la base con una parte della confettura e ricoprite con l'altra metà. Spennellate tutta la torta di confettura, poi sistematela su una gratella con sotto un piatto largo e versatevi sopra la glassa. Fate rapprendere un pochino la glassa e ripetete l'operazione più volte aspettando sempre un po' tra una glassatura e l'altra. Quando la glassa si sarà rassodata preparate un conetto con la carta da forno o la sac a poche e scriveteci sopra Sacher.
Conservazione
La torta sacher si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni al massimo avendo cura di tirarla fuori almeno 15 minuti prima di portarla a tavola.
consuelo tognetti ha scritto:
Ciao tesoro, scusami riesco solo adesso a passare ed ammirare questo capolavoro! Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d’obbligo 🙂 ne approfitto per augurarti un buon inizio 2016 a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3
veronica ha scritto:
Deliziosa per me la torta delle feste !! Tanti auguri di buon anno cara .
Chiara Giglio ha scritto:
è vero la Sacher è la torta al cioccolato per eccellenza, qui da noi è molto apprezzata, fa parte della tradizione austroungarica....Buona fine anno e splendido 2016!
andreea manoliu ha scritto:
Una torta golosa che ha sempre il suo fascino. Una mia sorella ha provato la stessa ricetta e ha detto che è venuta molto bene. Purtroppo siamo lontane e non ho avuto la possibilità di assaggiarla, ma la foto era bellissima, come anche la tua. Buona serata !
Batù Simo ha scritto:
la sacher o si ama o si odia. io..la seconda opzione, non proprio odio..ma niente non mi piace, mi nausea, a prescindere dai miei gusti tu l'hai preparata benissimo, come sempre, brava Giuly!
~ Inco ha scritto:
Una torta molto elegante...Adatta a questi periodi di festa. Auguri. GIULIANA
Claudia Di Nardo ha scritto:
Devo rifarla al più presto.. e magari proverò la tua ricetta.. mi piace il risultato!! smackkk
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, che meraviglia questa Sacher. Proverà la tua ricetta, io ho altre dosi e non mi viene mai soffice e golosa come quella vera. Grazie e mille auguri.
Lara Bianchini ha scritto:
un mito, ma me la mostri il primo lunedì post feste... mi vuoi morta.
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que guloso fica esse bolo!
Uma excelente sugestão para esta altura do ano 🙂
Boas Festas!