Gli gnocchi di semolino agli spinaci sono una versione gustosa e colorata dei classici gnocchi di semolino, meglio conosciuti come gnocchi alla romana. Il procedimento per farli non cambia, ad eccezione del fatto che si aggiungono all'impasto gli spinaci lessati, strizzati e tritati. Gli gnocchi assumono un bel colore verde e un sapore nuovo, anche se sempre molto delicato. Ho sperimentato questi gnocchi perchè sono sempre alla ricerca di nuove ricette in cui inserire le verdure senza dare troppo nell'occhio così da renderle più appetibili per mia figlia che per fortuna ha decisamnete gradito. Potete tranquillamente prepararli in anticipo e poi passarli in forno prima di portarli in tavola.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
Preparazione
Come fare gli gnocchi di semolino agli spinaci
Portate a bollore il latte assieme al sale e a 15 g di burro e nel frattempo lessate gli spinaci in acqua salata.
Versate a pioggia il semolino nel tegame con il latte e mescolate fino a che non si sarà addensato. Spegnete la fiamma e incorporate il tuorlo e 40 g di parmigiano.
Scolate gli spinaci dall'acqua, fateli raffreddare e strizzateli perfettamente con le mani, tritateli e uniteli al semolino amalgamando il tutto perfettamente. Lavorate il composto su una spianatoia con le mani.
Ungete il piano da lavoro con un goccio di olio e stendete l'impasto con un mattarello, poi ritagliate dei dischetti della misura che preferite e adagiateli in una o più pirofile da forno unte di burro.
Spolverizzate gli gnocchi di semolino con il parmigiano e il burro rimasti (potete anche fondere il burro e irrorare gli gnocchi) e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Conservazione
Potete conservare gli gnocchi di semolino agli spinaci in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Potete anche congelarli conditi con il formaggio e il burro e cuocerli poi in forno senza farli scongelare.
LaRicciaInCucina ha scritto:
Ma sono golosissimi!!! Non avevo mai pensato all'idea di aggiungere verdure tritate all'impasto degli gnocchi di semolino. Grazie! Mi hai dato un ottimo spunto 🙂
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie mille 😘
cecilia testa ha scritto:
Belli! Li devo provare per forza! Complimenti per la ricetta e un abbraccio
Cecilia
Andreea ha scritto:
Che bel colore e che buoni questi gnocchi di semolino !