Le scaloppine ai funghi sono un grande classico della cucina italiana. Un secondo piatto facile e veloce che ci permette di preparare senza difficoltà due portate insieme. I funghi diventeranno infatti uno squisito contorno per la carne, oltre a renderla più saporita e appetitosa. L'ideale è preparare queste scaloppine in autunno, quando ci sono tante varietà di funghi freschi a disposizione e non è necessario ricorrere a quelli surgelati o secchi, ma in alternativa andranno benissimo anche questi. Le scaloppine sono sempre un'idea di secondo piatto vincente perchè si preparano in poco tempo e sono solitamente apprezzate da tutti. La carne resta molto tenera e il piatto risulterà cremoso e succulento. Potete prepararle con le fettine di vitello, come ho fatto io, o anche con la lonza di maiale o il petto di pollo. Divertitevi a cambiare ogni volta tipo di carne e varietà di funghi per portare a tavola ogni volta un piatto diverso. Provate anche le profumatissime scaloppine al limone.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- fettine di vitello 400 g
- funghi misti 500 g
- burro 20 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- farina 00
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione
Come fare le scaloppine ai funghi
Pulite i funghi tagliando l'estremità del gambo ed eliminando la terra con un panno umido, poi tagliateli a pezzi. Fate dorare uno spicchio di aglio nell'olio.
Unite i funghi, salateli e fateli saltare prima a fiamma viva, poi portateli a cottura a fiamma media rigirandoli di tanto in tanto. Una volta pronti profumateli con del pepe, regolate di sale e toglieteli dal tegame.
Infarinate le fettine di vitello e fate sciogliere il burro nello stesso tegame dei funghi.
Fate a cuocere nel tegame le fettine di vitello per pochi minuti. A fine cottura unite i funghi e profumate con il prezzemolo tritato.
Utilizzo dei funghi secchi
Fate rinvenire in acqua tiepida o brodo 100 g di funghi secchi per qualche ora, poi strizzateli, tritateli grossolanamente e utilizzateli nello stesso modo dei funghi freschi o surgelati.
Per i celiaci
Se siete intolleranti al glutine ma non volete rinunciare a preparare queste scaloppine potete sostituire la farina con la fecola di patate.
Variante
Scaloppine ai funghi cremose
Per rendere più cremose le scaloppine potete aggiungere nel tegame un bicchiere di latte dopo aver fatto rosolare la carne da entrambi i lati. Cuocete fino a che il latte non sarà diventato cremoso, poi unite i funghi e spegnete.
luigina trevisan ha scritto:
io aggiungo anche la panna: di solito è molto gradita. Cosa ne pensi?
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Luigina, io non amo la panna da cucina quindi non l'ho mai messa perchè secondo me appesantisce un po' il piatto, ma ovviamente si può fare!
luigina trevisan ha scritto:
io aggiungo anche la panna: di solito è mmolto gradita
Anonimo ha scritto:
Giuliana posso adoperare i champignon scuri? e quanto tempo di cottura? grazie buona giornata. sempre perfette le Sue ricette brava
Giuliana Manca ha scritto:
Si, certo. La cottura cambia a seconda dei funghi, 10-15 minuti... Comunque assaggia sempre!
speedy70 ha scritto:
Semplicemente deliziose Giuliana... un tuffo nel passato!!!!
La cucina di Molly ha scritto:
E' un gustoso secondo piatto, con i funghi freschi queste scaloppine sono favolose! Un abbraccio!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Son buone sempre le scaloppe ai funghi! smackkk
Fr@ ha scritto:
Che bontà!
Laura Carraro ha scritto:
Con i funghi freschi sicuramente più buono!!!
Baci
veronica ha scritto:
Le adoro sono tra i miei piatti preferiti. Baci cara
Ely Valsecchi ha scritto:
Mi piacciono un sacco, adoro ifunghi! Baci
andreea manoliu ha scritto:
Un piatto super gustoso !
Luisa Alexandra ha scritto:
Gosto imenso de cogumelos e sem dúvida que nesta tua refeição deram um toque muito especial!