I biscotti da inzuppo sono i classici biscotti da colazione perfetti per essere tuffati in una buona tazza di latte freddo o caldo o in una tazza di tè. Sono preparati senza burro e con ingredienti semplici e genuini e sono davvero un modo sano e gustoso per cominciare al meglio la giornata. Potete prepararli con le farine che preferite o che avete a disposizione e volendo andrà benissimo anche il latte vegetale al posto di quello vaccino. Fate solo attenzione a non lavorare eccessivamente l'impasto per evitare che diventi elastico. In casa mia sono diventati i biscotti di tutta la famiglia e di solito li preparo la domenica sera per averli a disposizione durante la settimana. Se avete dei bambini particolarmente golosi però potete provare anche i biscotti grandola!
Ingredienti
Quantità per 25 biscotti
- farina 0 250 g
- farina integrale 250 g
- zucchero di canna 180 g + quello per spolverizare i biscotti
- olio di semi 100 g
- uova 2
- latte 55 g
- ammoniaca per dolci 10 g
Preparazione
Come fare i biscotti da inzuppo
Setacciate le farine in una ciotola e unite lo zucchero di canna.
Aggiugete le uova, il latte e l'olio e impastate il tutto per ottenere un panetto omogeneo. Potete lavorare l'impasto a mano o in una planetaria con il gancio a foglia.
Prelevate parti di impasto e create con le mani i vostri biscotti dandogli una forma rettangolare con un'altezza di 1 cm-1 cm e 1/2, poi rigate la superficie con i rebbi di una forchetta e passateli nello zucchero di canna.
Disponete i biscotti in due teglie rivestite di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Controllate la cottura perchè potrebbe variare a seconda del forno. Fate raffreddare i biscotti da inzuppo su una gratella prima di conservarli o consumarli.
Conservazione
I biscotti da inzuppo si possono conservare in un contenitore ermetico per almeno 1 settimana.
Silvia ha scritto:
Forno statico o ventilato?
Giuliana Manca ha scritto:
Statico!
Caterina ha scritto:
Buongiorno Giuliana , al posto del latte intero posso usare il latte senza lattosio,grazie per la risposta e ti auguro un buon 2022 pieno di successo.
Giuliana Manca ha scritto:
Scusami, per errore non avevo letto il tuo commento. Ovviamente sì, puoi farlo, usa il latte che preferisci.
lucia ha scritto:
Giuliana buongiorno, l'ammoniaca per dolci va inserita nel passaggio n. 1? dato che non è indicato, io l'ho aggiunta con le farine e lo zucchero. Va bene? grazie per la tua risposta. Buona giornata