La pasta matta è una ricetta base molto facile da preparare e davvero molto versatile. Con la pasta matta potrete realizzare in poco tempo focacce, strudel salati, quiche e tartellette di ogni genere. E' molto simile alla pasta brisè ma è senza burro e con una piccola quantità di olio. E' quindi più leggera e molto più elastica ma non va mai messa in frigorifero e dovrà riposare per almeno mezz'ora a temperatura ambiente. Il segreto per una buona riuscita dei piatti preparati con la pasta matta è stenderla sottilissima, in questo modo diventerà croccante e fragrante e non resterà cruda al centro. Si tira davvero molto senza spezzarsi quindi non abbiate paura di di sare il mattarello fino a quando non avrete ottenuto la vostra sfoglia sottile. Il suo sapore neutro la rende perfetta per ogni tipo di farcia o condimento, verdure, formaggi, salumi, uova o pesce e non richiedendo lievitazione è l'ideale quando abbiamo poco tempo a disposizione. Una volta fatta però dovrete consumarla in giornata, quindi impastate solo la quantità che vi occore e con eventuali ritagli preparate piccoli cornetti o stuzzichini. Un'idea gustosa per usarla? La mia focaccia funghi, prosciutto e formaggio.
Ingredienti
Quantità per 800 g circa di pasta matta
- farina 00 500 g
- acqua frizzante 250 g
- olio extra vergine di oliva 60 g
- sale 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare la pasta matta
Setacciate su un piano la farina a fontana e versatevi al centro l'olio.
Aggiungete il sale e incorporate delicatamente una parte della farina all'olio, quindi iniziate gradualmente ad aggiungere l'acqua. Impastate fino a creare un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti (non mettete la pasta in frigo). Dopo il tempo di riposo utilizzate la pasta matta per le vostre preparazioni.
Pasta matta cottura
Se utilizzerete la pasta matta per realizzare focacce o strudel farciti il tempo di cottura è di 35-40 minuti circa a seconda dello spessore e del tipo di ripieno più o meno umido.
Per tartellette o cornetti dovrebbero essere sufficienti 30 minuti.
Annalisa ha scritto:
ciao Giuliana, io non uso più farina 00 e tutti gli altri prodotti raffinati . quale altro tipo di farina, secondo te, potrei utilizzare? di solito uso farro x i miei dolci. ma questo proprio non saprei. grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Direi che potrebbe andare bene il kamut o anche il farro, magari con un po' di 0 se la usi. Non dovresti avere problemi ad usare quella che preferisci comunque.
La cucina di Esme ha scritto:
io l'ho provata e non mi è piaciuta un gran che però credo di aver beccato una ricetta sbagliata, voglio provare la tua versione
baci
Alice
Chiara Giglio ha scritto:
semplice e versatile è perfetta per tante preparazioni !
Lory B. ha scritto:
Ottima e versatile, hai proprio ragione!!
Un bacione!!
Daniela ha scritto:
Io la preparo sempre per le torte salate. Non amo la brisè e la trovo molto leggera e digeribile.
Un bacio
Anonimo ha scritto:
Va bene per preparare torte salate tipo quiche? Io prima compravo la brisè o la pasta sfoglia in rotoli, ma purtroppo abbiamo avuto allergie per via dell'alcool contenuto e ora ne devo fare a meno. Ti sarei grata se potessi aiutarmi. Baci. Luisa
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Luisa, va bene per torte salate in genere anche se per la quiche io preferisco la brisè. Sul blog trovi la ricetta. Scegli tu quella che preferisci!!!😉
speedy70 ha scritto:
Una utilissima ricetta base... pire io la faccio così!
La cucina di Molly ha scritto:
Che bella idea, veloce e senza lievito, ho preso già nota della ricetta, la proverò quanto prima! Un abbraccio!
consuelo tognetti ha scritto:
Adoro la pasta matta e non vedo l'ora di vedere come l'hai impiegata 🙂
Laura Carraro ha scritto:
Segnata, la voglio preparare al più presto e intanto aspetto la tua ricetta!!!
Baci
Fr@ ha scritto:
La preparo spesso anche io e la trovo veloce ed ottima.
Claudia Di Nardo ha scritto:
Ah interessantissima.. da alternare alla brisée! smackk
andreea manoliu ha scritto:
E' molto interessante questa pasta e chi sa che bontà hai preparato. Sono in attesa....
edvige ha scritto:
La pasta matta già l'Artusi ne dava la ricetta. La nonna ungherese utilizzava per lo strudel. Facile e versatile ottima per molte preparazioni come dici ru. Buona giornata.
Annalisa ha scritto:
Ciao Giuliana, che consistenza ha la pasta matta? Rimane friabile pur non essendoci lievito? Per la temperatura del forno come mi regolo? Sui 200° a metà altezza?
Grazie della pazienza e buon mercoledì anche a te! CIAOOOO....Ahhh, aspetto la ricetta della tua gustosa focaccia!!
Giuliana Manca ha scritto:
La consistenza è morbida e friabile, ma non croccante. Per il forno vanno bene 180° parte centrale. bacioni
Annalisa ha scritto:
Grazie, nel w.e. la provo! baci