La crostata di grano saraceno è un dolce rustico e saporito che potete preparare al posto della crostata alla marmellata classica se avete voglia di cambiare o se avete l'esigenza di prepararla per persone celiache. Il grano saraceno infatti, a differenza di quanto non si possa pensare, non è un grano ma, proprio come la quinoa, appartiene a quelli che sono definiti pseudocereali, piante differenti dai cereali ma che hanno in comune con loro dei prodotti della lavorazione simili ed è quindi naturalmente senza glutine. Fate però attenzione a controllare che siano senza glutine anche gli altri ingredienti. Si tratta di un prodotto poco utilizzato perchè difficile da usare per gli impasti lievitati ma è perfetto per i dolci rustici tipo frolle o per quelli soffici che richiedono il lievito chimico, come la famosa torta di grano saraceno.
Ingredienti
Quantità per 8 persone
- farina di grano saraceno 280 g
- amido di mais 60 g
- zucchero di canna 120 g
- tuorli 48 g
- burro 150 g
- lievito per dolci 6 g
- confettura ai frutti di bosco 500 g
- zucchero a velo
Preparazione
Come fare la crostata di grano saraceno
Per preparare la pasta frolla amalgamate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna, poi unite i tuorli e mescolate.
Aggiungete la farina di grano saraceno, l'amido e il lievito e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su un piano ben infarinato, avvolgetela sul mattarello e srotolatela delicatamente su uno stampo da crostata del diametro di ca 22 cm, poi rifilate bene i bordi.
Riempite il guscio di frolla con la marmellata e con la pasta avanzata ritagliate dei fiorellini e sistemateli sulla marmellata, quindi cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Conservazione
Potete conservare la crostata di grano saraceno sotto una campana per dolci o ben coperta con la pellicola per 3-4 giorni.
lucia ha scritto:
Buongiorno Giuliana ho letto la ricetta frolla all'olio quindi devo mettere 80 gr di olio anziché 150 gr di burro e la farina di grano saraceno 280 gr,
Grazie per la risposta.
Giuliana Manca ha scritto:
Scusami Lucia vorresti fare la frolla all'odio utilizzando la farina di grano saraceno? Puoi provare però magari mixala con un'altra farina.
lucia ha scritto:
Buongiorno Giuliana si pensavo di adoperare l olio anziché il burro ma leggendo la tua risposta la faro' con il burro. Grazie per tutte le ricette che ci dai. Sono tutte fattibili e vengono sempre bene.
Claudia ha scritto:
Crostata davvero gustosa!!! L'ho provata con la marmellata di albicocca e usato l'olio al posto del burro ...squisita! Grazie!
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie a te Claudia!!!!
Ely Valsecchi ha scritto:
Io adoro questa farina!!!! Nelle torte e nelle crostate è divina!!!! Buona serata!
Ely Mazzini ha scritto:
Che bella, e sicuramente buonissima, bava Giuliana!!!
Buona serata
Antonella ha scritto:
Grano saraceno e more è un abbinamento perfetto a mio parere. Bellissima la tua crostata con i fiori Giuliana. A presto.
Iva ha scritto:
Adoro la farina di grano saraceno, spesso ci faccio i biscotti! Proverò di sicuro la tua crostata!
~ Inco ha scritto:
Oltre ad essere bella è anche buonissima ,ne sono sicura..
Per avere la certezza lasciane una fetta passo da te , se ti fa piacere ahhaa.
Grazie cara Giuliana sei molto cara.
Un abbraccio
speedy70 ha scritto:
Adoro queste farine alternative... golosissima crostata!!!!
La cucina di Molly ha scritto:
Ma che bella decorata con i fiori di frolla, buona la crostata di more! Non ho ancora provato la farina di grano saraceno, proverò questa tua versione, chissà che meraviglia! Un abbraccio!
veronica ha scritto:
La farina di grano saraceno e tra le mie preferite e la confettura di more ci sta a pennello. Ricetta salvata , baci
Federica Simoni ha scritto:
Buonissima, il grano saraceno lo uso di solito per i biscotti, proverò anche la crostata!! ciaoooooo
andreea manoliu ha scritto:
Delizia delle delizie, molto bella e sicuramente golosissima !
Daniela ha scritto:
Mi piace molto a farina di grano saraceno e l'ho provata anche nei i tortelli dolci con la marmellata. Ora mi manca la crostata, che è anche il mio dolce preferito 🙂
Buona settimana
Fr@ ha scritto:
Devo provarla con la farina di grano saraceno.
Valentina ha scritto:
Io ka adoro e la marmellata per me è quella che si sposa meglio
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro as tartes com esse aspecto bem rústico, que maravilha!
Anonimo ha scritto:
cara Giuliana posso sostituire il burro con qualcosa d altro? grazie
Giuliana Manca ha scritto:
Puoi preparare una frolla all'olio. La ricetta è qui sul blog però ovviamente la consistenza cambia un po', di solito con l'olio viene più croccante. baci
Dolci a gogo ha scritto:
Quanto mi piace la base di frolla con il grano saraceno l'adoro ed adoro questa visione golosissima che ci proponi oggi tesoro!!Un bacio grande,Imma
Vatinee Suvimol ha scritto:
carissima, sai che avevo della farina di grano saraceno in casa? proverò questa tua deliziosa ricetta 🙂
ps sei sempre bravissima e piena di spunti !
Ale ha scritto:
ma è davvero bellissima e sicuramente deliziosa...brava Giuliana!
Claudia Di Nardo ha scritto:
Oggi sei di crostata anche tu!!! Chissà che bontà con quella farina.. sapore rustico.. ma goloso1 baci e buona settimana 😀
Annalisa ha scritto:
La classica crostata è il mio forte, la proverò anche in questa versione. Carina l'idea dei fiori al posto delle solite striscioline!! Come sempre BRAVA!