La frittata di asparagi è un gustoso secondo piatto vegetariano che potrete preparare utilizzando sia gli asparagi coltivati che quelli selvatici. La frittata di asparagi a mio avviso è una delle frittate più appetitose e visto che questo straordinario ortaggio si trova sui banchi dei fruttivendoli solo pochi mesi l'anno appena arriva bisogna approfittarne in ogni modo. Se volete servirla come aperitivo vi basterà tagliarla a quadratini. Ricordatevi di passare gli asparagi in acqua ghiacciata dopo averli lessati, questo aiuterà a mentenere un colore più bello e di raffreddarli prima di unirli alle uova evitanto la formazione di sgradevoli grumi. L'avete mai provata nel panino? E' un'esperienza che vi consiglio di fare!! Rimendo in tema di abbinamento uova e asparagi provate anche le uova ripiene di crema di asparagi!
Ingredienti
Quantità per 2 persone
- asparagi 400 g
- uova 3
- parmigiano grattugiato 40 g
- erba cipollina
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- sale
Preparazione
Come fare la frittata agli asparagi
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo (vi basterà piegarli e si spezzeranno nel punto giusto). Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per una decina di minuti e poi tuffateli direttamente in una ciotola con acqua ghiacciata.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, sale e pepate. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto con una forchetta.
Tagliate a tocchetti gli asparagi facendo attenzione a non sciupare le punte ed uniteli alle uova tenendo da parte qualche punta per la decorazione.
Riscaldate l'olio in un tegame antiaderente non troppo largo e versateci dentro il composto. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete fino a quando la base non si sarà ben rassodata.
Girate la frittata aiutandovi con un coperchio e proseguite la cottura sempre a fiamma bassa ma senza coperchio. Servite la frittata agli asparagi calda o tiepida decorando con le punte tenute da parte.
Conservazione
Potete conservare la frittata di asparagi in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore.
Varianti
Frittata di asparagi al forno
Se volete cuocere la frittata in forno ungete di olio una piccola teglia o rivestitela con della carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Frittata di asparagi e speck
Per rendere la vostra frittata ancora più saporita e sostanziosa potete aggiungere al composto 50 g di speck tagliato a listarelle.
Chiara Giglio ha scritto:
approfittiamo della stagione per mangiare i buonissimi asparagi, la frittata è un classico che non può mancare in tavola !
speedy70 ha scritto:
Semplicemente deliziosa, molto invitante!!!
veronica ha scritto:
Che buona la tua frittata. Tutto il gusto della primavera. Baci cara
Fr@ ha scritto:
E' un classico di stagione che mi piace molto.
~ Inco ha scritto:
Una semplice frittata hai fatto diventare un signore piatto.
Buona serata<3
La cucina di Molly ha scritto:
Adoro la frittata di asparagi, è molto gustosa, ottima e salutare anche la versione al forno! Un abbraccio!
consuelo tognetti ha scritto:
Ha un aspetto davvero delizioso e x un'amante come me di questa verdura non posso che cedere in tentazione ^_*
Anna ontheclouds ha scritto:
Buonissima! perfetta per questo periodo!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, mi piacciono molto gli asparagi, proverò la versione al forno. A presto!
Claudia ha scritto:
Buonissima!!!!! Giuliana ti sei dimenticata di scrivere asparagi negli ingredienti.. controlla 😛 smackkkkk
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie Claudia sei gentilissima!!!!
Dolci a gogo ha scritto:
Adoro gli asparagi ma chissà perchè li uso in mille modi e mai nella frittata che con gli asparagi diventa un piatto da re...che voglia tesoro!!!Baci grandi,Imma
Luisa Alexandra ha scritto:
Adoro espargos, que excelente sugestão!
andreea manoliu ha scritto:
Buona la frittata e anche con degli asparagi. Ormai con la stagione dobbiamo preparali in tutti i modi, tanto sono molto buoni e salutari. Ultimamente quasi ogni giorno non mancano loro dalle nostre tavole.
PS. La ricetta forse è da correggere un pò negli ingredienti ! Buona giornata !