I sofficini fatti in casa sono la versione casalinga delle famose mezzelune farcite che si acquistano solitamente al supermercato nel banco freezer. Amatissimi da tutti i bambini per il loro ripieno filante e la loro croccante panatura esterna, sono uno di quei surgelati che si comprano sempre con un po' di timore perchè non si sa bene cosa contengano. Fatti in casa invece diventano un secondo piatto semplice, sano e nutriente da preparare qualcosa di sfizioso. Certo, sono comunque fritti, ma almeno li friggerete nell'olio scelto da voi e saranno comunque più leggeri. La doratura e la croccantezza esterna saranno davvero le stesse e il gusto molto, ma molto più buono. Io li ho farciti con semplice mozzarella e pomodoro ma potete veramente sbizzarrirvi come volete e utilizzare quello che avete nel frigo. Perfetti per fare la felicità di tutta la famiglia senza troppi sensi di colpa, una volta presa la mano li farete e rifarete più e più volte. In tema di ricette per bambini provate anche i bocconcini di pollo fritti.
Ingredienti
Quantità per 8 sofficini
- mozzarella 65 g
- polpa di pomodoro 2 cucchiai
- sale
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare i sofficini
Per preparare i sofficini mettete sul fuoco un tegame con il latte, il burro e un pizzico di sale e quando il latte comincerà a sobbollire versate la farina tutta insieme.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola e poi spostatelo sulla spianatoia e lavoratelo con una spatola per non scottarvi.
Una volta ottenuto un panetto liscio e morbido avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare. Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata aiutandovi con il mattarello e ricavate dei cerchi del diametro di 10 cm con un coppapasta.
Mettete al centro di ogni cerchio un cucchiaino di passata condita con sale e olio e qualche pezzettino di mozzarella, poi richiudete sigillando bene i bordi per ottenere le famose mezzelune.
Passate ogni sofficino dell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggete i sofficini in abbondante olio fino a quando non saranno ben dorati da entrambi i lati. Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.
Conservazione
Potete conservare i sofficini da crudi per circa 2-3 giorni, oppure già cotti per 1 giorno avendo cura di scaldarli prima di portarli in tavola.
Varianti
Per una versione più light potete cuocere i soffici al forno conditi con un filo d’olio per circa 25 minuti a 180°, girandoli 1 volta.
Stefano P. ha scritto:
Ho sempre pensato di realizzarli, mi sa che è la volta buona per farlo!
Chiara Giglio ha scritto:
molto più buoni di quelli surgelati, non c'è confronto ! Buona settimana
M.LUISA Zaza ha scritto:
Complimenti per il tuo blog;bel lavoro,Luisa.
Elena swingkids ha scritto:
bellissimi buoni....brava quante buone idee
Elena swingkids ha scritto:
che belli....buoni e pratici...bravissima
La cucina di Molly ha scritto:
Buonissimi, sono perfetti, meglio di quelli comprati, bravissima! Tanti auguri di una felice e serena Pasqua! Un abbraccio!
Anonimo ha scritto:
Non ho mai provato ne comprato i sofficini. Una bella idea per un antipasto diverso da proporre a mio marito di palato buono :), mi piacciano molto, grazie delle dritte a Buona Pasqua Emily Menu Italy.
La cucina di Esme ha scritto:
sfiziosi e gustosissimi!
Tantissimi auguri per una serena Pasqua piena di gioia e di tanto buon cibo!
Alice
Roberta ha scritto:
Buonissimi!! Li ho preparati solo una volta, ma mi hai fatto venire voglia di riprovarli!! ^_^
Buona Pasqua
Vaty ♪ ha scritto:
Passo per augurarti buona pasqua giuliana !
speedy70 ha scritto:
Bravissima Giuliana, mi riprometto sempre di farli, ma non li ho ancora provati..... Rubo la tua ricetta, grazie cara !!!!
Ely Mazzini ha scritto:
Saranno sicuramente molto più buoni di quelli in commercio, e poi come sempre... sono perfetti, bravissima!!!
Buona Pasqua Giuliana, a te e famiglia
consuelo tognetti ha scritto:
Complimenti, hanno un aspetto delizioso 🙂
Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di felice Pasqua <3<3<3
Anonimo ha scritto:
Molto saporiti. Mi aspettavo qualche ricetta pasquale però almeno per augurare alle tue lettrici una buona pasqua... Io la auguro a te e famiglia. Baci
veronica ha scritto:
Ma sono fantastici !!!! La mia pestina ne sarà contentissima tanti auguri di buona Pasqua anche a te cara
serena ha scritto:
CIAO giuliana, come semrpe spiegazioni chiarissime. Li compro poco e non li ho mai fatti ma quanto sono buoni?! Con ingredienti naturali e senza aggiunte saranno eccezionali. Colgo l'occasione per augurarti buona Pasqua.
Anna ontheclouds ha scritto:
Che buoni!! Non avevo mai pensato alla versione homemade! Devo dire che mi piacciono molto 🙂
Seren Pasqua Giuliana! Un abbraccio!
Claudia ha scritto:
Ammettodi non averlimai fatti.. eppure la ricetta è semplicissima!! Perfetti e gustosi i tuoi.. un baciottone grande.. buon w.e. e buona Pasqua!! 🙂
andreea manoliu ha scritto:
I preferiti dei miei figli, molto gustosi e poi, fatti in casa è tutta un altra storia !
Mamilu ha scritto:
Ciao Giuliana avevo fatto i sofficini secoli fa ma al forno...e mi hai dato un ottimo spunto per le cene "sul divano" ;)! Ti auguro Buona Pasqua baci Luisa
Federica Simoni ha scritto:
super buoni le faccio anch'io!!
Tantissimi auguri di buona Pasqua a te e famiglia!!
sississima ha scritto:
ma dai, ho una passione smisurata per i sofficini ma ormai non li compero più...ma li preparerò a casa!! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
Profumo di Sicilia - Piccolalayla ha scritto:
Anch io li preparo spesso... piacciono sempre a tutti... quelli al pomodoro e mozzarella poi sono i miei preferiti!!!! Bellissimiii e buonissimi!