I muffin con succo d'arancia e cocco sono dei deliziosi vegani senza burro e senza uova. Il succo d'arancia e il cocco rendono questi muffin profumati e sfiziosi e la mancanza del burro e delle uova li rende più leggeri e ideali per una colazione sana e nutriente. Sono così soffici e buoni che possono essere gustati da soli o accompagnati da tè, tisane o latte. Visto che in famiglia consumiamo già le uova come secondo piatto a cena, quando è possibile preferisco eliminarle dai dolci così come preferisco di gran lunga usare l'olio al posto del burro, soprattutto quando si tratta di dolci semplici da consumare quotidianamente. Naturalmente potete usare sia succo d'arancia che spremuta fresca, a seconda di quello che avete a disposizione e potete sostituire la farina 00 con quella 0 o di farro. Vi lascio anche il link dei muffin vegani!
Ingredienti
Quantità per 8 muffins
- farina 00 100 g
- cocco rapè 80 g
- zucchero di canna 80 g
- olio di semi 40 g
- cremor tartaro 6 g
- bicarbonato 2 g
- succo d'arancia 100 g
- yogurt di soia 125 g
Preparazione
Come fare i muffin con succo d'arancia e cocco
Setacciate in una ciotola capiente la farina 00 e il cremor tartaro e unite il cocco rapè, lo zucchero di canna e il bicarbonato. In un'altra ciotola amalgamate l'olio, il succo d'arancia e lo yogurt di soia.
Versate il composto liquido nella ciotola con le polveri e mescolate velocemente. Riempite con il composto ottenuto dei pirottini da muffins e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Conservazione
I muffin con succo d'arancia e cocco si mantengono soffici per circa 3 giorni chiusi all'interno di un contenitore o in un sacchetto per alimenti.
lory b ha scritto:
Ciao cara, ottima colazione sana e nutriente!!
A presto!!
Alba ha scritto:
Ciao Giuliana, che olio di semi hai usato? di semi di girasole? di mais? di arachidi?
grazie
Liliana ha scritto:
Bellissima ricetta!a quando una per la mia sparabiscotti?e a proposito nessuna ditta ti ha proposto l'inusuale aggeggio per principianti (io )?abbracci liliana p.s. posso timidamente aggiungere che le arance siciliane sono le migliori ...nonostante tutto e tutti? Pardon,giuliana,ma mi correva l,obbligo. Qua ci sanguina il cuore.