I panini per hot dog americani faranno la felicità dei vostri bambini e non solo. Sono talmente buoni che in realtà faranno la felicità di tutti coloro per i quali li preparerete. Se avete voglia di organizzare una cena informale da gustare sul divano davanti a un buon film o di sorprendere i vostri amici amanti del fast food salvatevi la ricetta e preparatevi a gustare uno dei panini più buoni di sempre. L'hot dog è lo street food americano per eccellenza, un panino sofficissimo dalla forma allungata che racchiude un saporito wurstel condito con salse diverse, da me rigorosamente senape e ketchup, e accompagnato da croccanti patatine fritte. Una cena non proprio salutare che una volta ogni tanto però possiamo concederci e che è quindi d'obbligo preparare a regola d'arte. Per renderlo perfetto il pane giusto è una componente essenziale e quelli confezionati sono a mio avviso davvero immangiabili sia per gusto che per consistenza. Fate attenzione alla scelta dei wurstel che dovranno essere di ottima qualità.
Ingredienti
Quantità per 6 panini
- farina 00 200 g
- farina manitoba 150 g
- latte 100 g + quello per spennellare
- acqua 60 g
- burro 40 g
- zucchero semolato 20 g
- uova 1
- lievito di birra 6 g
- sale 5 g
Preparazione
Come fare i panini per hot dog
Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero in una piccola parte dell'acqua prevista. A parte, in una ciotola capiente, setacciate 170 g di farina 00 e tutta la manitoba. Unite il lievito e lo zucchero sciolti nell'acqua, il latte e la restante parte di acqua e impastate grossolanamente.
Aggiungete l'uovo e il sale e continuate ad impastare. Da ultimo unite il burro morbido.
Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e molto appiccicoso che metterete su una spianatoia con i 30 g di farina rimasti. Impastate facendo assorbire all'impasto la farina necessaria fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.
Mettete il panetto in una ciotola unta di olio e coprite con la pellicola per alimenti. Fate lievitare per 1 ora in forno spento con la luce accesa (in estate sarà sufficiente un ambiente asciutto al riparo da correnti). Trascorsa 1 ora sgonfiate l'impasto e stendetelo con un matterello allo spessore di 1 cm e mezzo su di un piano infarinato dandogli una forma rettangolare.
Ripiegate l'impasto in tre dal lato lungo, quindi stendetelo di nuovo nel senso della lunghezza.
Copritelo con un canovaccio pulito e fate lievitare per 30 minuti. Fate di nuovo la piega a tre. Dategli una forma arrotondata, rimettetelo nella ciotola unta d'olio e copritelo con la pellicola.
Fate lievitare fino al raddoppio sempre nel forno spento con la luce accesa. Questo era il mio impasto dopo circa 2 ore e 1/2 di lievitazione. Riponete l'impasta su una spianatoia e dividetelo sei pezzi di pari peso.
Schiacciate con le mani ogni pezzetto dando una forma più o meno rettangolare-ovale. Arrotolate nel senso della larghezza e date una forma cilindrica il più possibile regolare.
Adagiate i panini su di una teglia rivestita con carta da forno e spennellateli con un pochino di latte. Coprite e fate lievitare almeno 30 minuti poi cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Conservazione
I panini, una volta cotti e farciti, vanno rigorosamente consumati al momento. Se invece volete conservare i panini vuoti potrete metterli in una bustina di plastica per alimenti e tenerli in frigorifero per un paio di giorni e in freezer per 1 mese.
Andrea ha scritto:
È buonissimo
Giuliana Manca ha scritto:
Grazie!!
Roberta ha scritto:
Fanno la mia felicità questi panini!!!!! ....i panini proprio....i würstel non mi gustano tanto!!! 😛
Ma dove sei????? Mi aspettavo il dolce del lunedì!!!!! ^_*
La cucina di Molly ha scritto:
Sono molto invitanti i tuoi panini, perfetti per un buffet! Un abbraccio!
Chiara Giglio ha scritto:
che sfiziosità! Buon we !
~ Inco ha scritto:
Allora domani festa per grandi e piccini con i tuoi hot-dog!!
Ti sono venuti benissimo.
Lanciane uno!!!
Baci e buona domenica
Ely Mazzini ha scritto:
Ti sono venuti benissimo, mi piacciono molto gli hot dog, brava Giuliana!!!
Bacioni, buon fine settimana...
Andrea ha scritto:
Concordo
Luisa Alexandra ha scritto:
Os meus filhos gostam bastante de cachorros quentes, óptima sugestão para se fazer o pão em casa!
Anna ontheclouds ha scritto:
Non mi sono mai piaciuti perché quelli comprati li trovo stucchevoli. Ho l'impressione che da oggi, mi piaceranno molto di più 🙂 ️buon weekend Giuliana!
Federica Simoni ha scritto:
O_O belli e che buoni!!!! baci
veronica ha scritto:
Ma che belli !!! Li vedo benissimo per una festa di compleanno . Bravissima cara e buon W. E.
Claudia ha scritto:
Li trovo perfetti!!!! adoro gli hot dog quasi quanto gli hamburger!!!! baci e buon w.e. 🙂
andreea manoliu ha scritto:
Buoni fatti in casa. anche noi qualche volta li abbiamo fatti in casa, sai i ragazzi li amano molto. Buon fine settimana !
Fr@ ha scritto:
Sicuramente meglio quelli fatti in casa.
Anonimo ha scritto:
Che bella ricetta! Li farò senz'altro farcendoli con wurstel vegetali. Devi provarli. Sono buonissimi!