I biscotti morbidi alla zucca sono dei deliziosi dolcetti vegani preparati con zucca cruda, farina, farina di mandorle, zucchero di canna e olio, dal gusto e dalla consistenza unici. Croccanti fuori e morbidi dentro questi dolcetti ricordano per consistenza e sapore quelli di pasta di mandorla anche se la purea di zucca dona un colore, un profumo e un retrogusto molto diversi. La zucca è un ingrediente davvero straordinario che si presta a preparazioni di tutti i tipi e che ci permette di sperimentare sia nel dolce che nel salato. Questi biscotti morbidi sono stati una vera rivelazione perchè quando ho cominciato a impastare non sapevo se avrei ottenuto ciò che volevo e invece, come sempre, non mi ha tradito. Sono perfetti per essere gustati con tè, latte, tisane o succhi, magari proprio il pomeriggio di Halloween mentre i bambini si divertono tra loro; potete offrirli o regalarli e sono certa che piaceranno e incuriosiranno molto. Se volete renderli più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato ma secondo me sono ottimi e delicati così al naturale. Provate anche i muffin alla zucca!
Ingredienti
Quantità per 15 biscotti morbidi
- polpa di zucca 160 g
- farina 00 200 g
- farina di mandorle 100 g
- olio di semi 90 g
- zucchero di canna 110 g
- ammoniaca per dolci 1 g
Preparazione
Come fare i dolcetti alla zucca
Tagliate a piccoli cubetti la polpa di zucca e frullatela finemente assieme all'olio. Versate la purea di zucca in una ciotola, unite lo zucchero di canna e mescolate.
Aggiungete le farine e l'ammoniaca e amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo che farete riposare in frigorifero per una trentina di minuti. A questo punto aiutandovi con un porzionatore per gelato create delle semi sfere che agaderete in una teglia rivestita di carta da forno (purtroppo ho dimenticato di fare la foto ma per avere un'idea date uno sguardo all'ultima foto di questi cookies) o create delle palline abbastanza grandi con le mani e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. A me sono venuti 15 dolcetti da 35 g l'uno una volta cotti.
Conservazione biscotti morbidi alla zucca
Fate raffreddare perfettamente i biscotti su una gratella e poi conservateli all'interno di un contenitore per 3-4 giorni.
Anna ha scritto:
Ciao Giuliana, anche questi dolcetti come la ciambella, devono essere fantastici! Cosa posso usare come alternativa all'ammoniaca?
Grazie!
Ciao
Giuliana Manca ha scritto:
Ti consiglio di non sostituirla perchè durante la cottura dà ai biscotti la giusta consistenza e un bell'aspetto. In alternativa puoi usare il comune lievito.
Antonella ha scritto:
Devono essere buonissimi. Non ho mai provato ad utilizzare la zucca cruda per i dolci, la cuocevo sempre un po'... da provare! ciao.