I biscotti di Natale alle mandorle sono dei deliziosi frollini a forma di stella che potrete gustare durante il periodo delle feste nei vostri pomeriggi in famiglia o racchiudere in piccoli pacchettini e donarli come piccolo pensiero. Sono biscotti molto semplici preparati con una frolla al burro arricchita dalle mandorle tritate finemente ma veramente squisiti sia nel gusto che nella consistenza, friabile e croccante. Passato il periodo natalizio potrete continuare a sfornarli dando loro la forma che più vi piace anche perchè sono certa che, soprattutto se amate prendere il tè a pomeriggio, vi conquisteranno. Per rendere più intenso il sapore dei biscotti ho utilizzato mandorle intere al posto della farina di mandorle e prima di frullarle le ho tostate pochi minuti in padella, farete un passaggio in più ma vi assicuro che la differenza si sente. Provate anche i profumatissimi biscotti speculoos!
Ingredienti
Quantità per 60 biscotti
- farina 00 200 g
- mandorle spellate 150 g
- burro 100 g
- zucchero semolato 80 g
- uova 1
- latte
- zucchero di canna
Preparazione
Come fare i biscotti di Natale alle mandorle
Tostate per pochi minuti le mandorle spellate in un tegame antiaderente, quindi mettetele in un robot da cucina e riducetele in farina (fate andare il robot a scatti per evitare che le mandorle si surriscaldino troppo e tirino fuori il loro olio). Versate nello stesso robot la farina 00 e azionatelo per qualche secondo.
Aggiungete il burro freddo in pezzi e fate andare il robot fino ad ottenere un composto sbricioloso, da ultimo aggiungete l'uovo e lo zucchero.
Azionate un'ultima volta il robot per far amalgamare gli ingredienti e poi spostate l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e compattatelo con le mani senza lavorarlo troppo. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e ponetelo in frigo a riposare per una mezz'oretta.
Togliete il panetto dal frigorifero, infarinate abbondantemente la spianatoia e stendetelo con un mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro. Con uno stampino a forma di stella ricavate i vostri biscotti il cui numero varierà a seconda della dimensione dello stampino che userete. Adagiate le vostre stelline su una teglia rivestita di carta da forno, spennellatele con un pochino di latte e cospargetele con lo zucchero di canna, poi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Fatele raffreddate su una gratella prima di conservarle o consumarle.
Conservazione
Potete conservare i biscotti di Natale alle mandorle in una scatola per biscotti per una settimana circa.
NOTE
Potete realizzare l'impasto dei biscotti anche a mano utilizzando una semplice ciotola di vetro.
Laura ha scritto:
Ciao Giuliana, sì era tutto come richiesto dalla ricetta...Ho forse lavorato troppo la pasta con le mani?
Giuliana Manca ha scritto:
Potrebbe anche essere ma non avendo visto "quello che hai fatto" è difficile capire 😉 Un bacione
Laura ha scritto:
Buon pomeriggio Giuliana. Ieri ho provato la ricetta, biscotti riuscitissimi nel gusto (buonissimi), ma ho avuto qualche problema con l'impasto (premetto che non ho utilizzato un robot bensì ho fatto tutto a mano): mi è riuscito molto sbriciolato, al punto che ho avuto grosse difficoltà a stenderlo in quanto si rompeva facilmente...Mi daresti qualche suggerimento al riguardo? Ti ringrazio molto, ciao e buon proseguimento di giornata.
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Laura, anche a me ogni tanto è capitato di farli a mano ma non ho avuto mai problemi quindi ho difficoltà a capire quale possa essere stato il problema. Le mandorle erano ben polverizzate? Non so davvero purtroppo. Sicuro che le dosi di tutto erano giuste?
Simona Lunardi ha scritto:
I biscotti vanno sempre sia a Natale che in altre occasioni dell'anno.
Importante comunque è la pulizia. Anche i servizi catering offrono a domicilio. Tante volte quando ho degli ospiti in casa ne faccio uso. Avolte va bene.
Daniela ha scritto:
I biscottini sono uno dei miei dolci preferiti del periodo natalizio, ne preparo sempre tantissimi e poi li regalo 🙂
Ottimi questi a forma di stellina e bella l'idea del video.
Buon Natale a te e alla tua famiglia.
Günther ha scritto:
gran bei biscotti preparati molto bene e spiegati benissimo unisco i
miei auguri di buon natale a te, la tua famiglia e tutti i i tuoi lettori
veronica ha scritto:
Buonissimi questi biscottini spero il raffreddore passi in fretta, intanto ti auguro un sereno e felice Natale in compagnia dei tuoi cari.
Cucina Mon Amour Thais ha scritto:
Ciao Giuliana
Volevo augurarti un Buon Natale. Con tanta serenità e tanti piattini buoni.
Un abbraccio.
Thais
sississima ha scritto:
deliziosi ed invitanti i tuoi biscotti alle mandorle! Infiniti Auguri di Buon Natale! Un abbraccio SILVIA
Chiara Giglio ha scritto:
bellissimi e facili da fare ! Buon Natale a te e aia tuoi cara Giuliana, un abbraccio !
La cucina di Molly ha scritto:
Che belli e golosi i tuoi biscotti alle mandorle, complimenti! Un abbraccio e felice Natale!
consuelo tognetti ha scritto:
Che bellissima idea questa frolla aromatica 🙂 Complimenti!!!
Ho preso in prestito la tua ricetta dei muffins al salmone..domani li faccio x il rinfresco della squadra di basket..ti terrò aggiornata!
Nel caso,però, non riuscissi a passare ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^
laurina ha scritto:
Le tue ricette,sono sempre perfette!! sono deliziosi questi biscotti...Ti auguro un felice Natale...
La cucina di Esme ha scritto:
Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
Augurissimi!!!
Alice
Giovanna ha scritto:
Adoro i biscotti a forma di stellina, fanno tanto Natale!
Batù Simo ha scritto:
tra i miei preferiti i biscottini con le mandorle. un augurio alla bimba canterina 🙂
Anonimo ha scritto:
Tanti affettuosi auguri , cara Giuliana, a te e famiglia, grazie per questo anno goloso e tenero e pieno di delizie. Un abbraccio da Lella
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Lella, tanti cari auguri anche a te! Un bacione
Sabrina ha scritto:
Ciao cara Giuliana, volevo sapere se per i biscotti alle mandorle, posso usare la farina di mandorle gia' pronta, invece di macinare quelle tostate?!! Buon Natale
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Sabrina, si, se la preferisci puoi usarla! Felice Natale!
Antonella ha scritto:
Ciao Giuliana, i biscotti alle mandorle sono deliziosi e in questo periodo una nuova idea biscotto è quello che ci vuole. Il video è davvero tanto carino. Complimenti e tanti cari auguri!
Valeria Della Fina ha scritto:
Sempre buoni i biscotti alle mandorle 🙂
Complimenti 🙂
Un bacio 🙂
Luisa Alexandra ha scritto:
Mas que estrelas tão gulosas!
Patalice ha scritto:
in periodo natalizio i biscotti la fanno da padronissimi
serena ha scritto:
ciao Giuliana, non passavo da qui da un pò di tempo, bellissima l'idea della video ricetta.Sei perfettamente a tuo agio come se l'avessi sempre fatto! Prendo un paio di biscottini e ti auguro buona giornata.