Il timballo di anelletti è un primo piatto sontuoso e saporito perfetto per il pranzo di Natale. Una ricetta da preparare in famiglia, cominciando sin dalla mattina senza avere fretta e da gustare poi tutti insieme. Il timballo di anelletti fa pensare subito alla cucina siciliana anche se all'interno dell'isola ne esistono numerose varianti e questa non vuole avere la pretesa di essere una versione originale, sempre che ne esista una. Ogni città e ogni famiglia vanta infatti una propria ricetta e dei propri ingredienti, come ad esempio le melanzane, il primosale e il pezzo di carne intero oltre al macinato. Il mio timballo è preparato "solo" con un ragù rosso di macinato misto arricchito da pisellini verdi, tanto caciocavallo e del parmigiano. Il risultato è una pasta al forno bellissima da vedersi e buonissima che piacerà tantissimo non solo ai grandi ma anche ai bambini e che può essere preparata senza difficoltà da chiunque. Potrete anche prepararlo in anticipo perchè, una volta che avrete assemblato tutti gli ingredienti dentro lo stampo potrete coprirlo e conservarlo in frigorifero, mettendolo poi in forno all'orario opportuno. Così come potete preparare il giorno prima il ragù e procedere poi il giorno dopo come da ricetta. Se siete in vena di ricette ricche e gustose provate anche il timballo di maccheroni.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- anelletti 220 g
- carne macinata 300 g
- pisellini verdi 180 g
- passata di pomodoro 300 g
- cipolla mezza
- vino bianco 50 g
- olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- parmigiano 20 g
- caciocavallo 120 g
- sale
- burro
- pangrattato
Preparazione
Come fare il timballo di anelletti
Sbucciate e tritate finemente la cipolla e fatela dorare nell'olio, poi unite la carne macinata e fatela rosolare bene.
Dopo che la carne avrà tirato fuori l'acqua cominciando ad attaccarsi al tegame sfumate con il vino bianco e quando l'alcol sarà evaporato unite il concentrato di pomodoro.
Versate nel tegame la passata di pomodoro, salate generosamente e mescolate.
Coprite e cuocete a fiamma bassa per almeno 1 ora aggiungendo un mestolino di brodo o acqua bollente se dovesse asciugarsi troppo (a me non è stato necessario). Unite i pisellini, aggiungete un pizzico di sale e cuocete per altri 20 minuti. Imburrate e spolverizzate con il pangrattato uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, alto almeno 8 cm.
Lessate gli anelletti in acqua bollente salata lasciandoli molto al dente e poi versateli in una ciotola e conditeli con 2/3 del ragù e il parmigiano grattugiato.
Mettete una parte degli anelletti nello stampo, create con il cucchiaio un piccolo avvallamento e versateci dentro una metà del ragù rimasto e metà quantità di caciocavallo tagliato a cubetti. Coprite con altri anelletti e condite con il restante ragù e il restante formaggio. Ricoprite con gli anelletti rimasti e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Fate ben intiepidire il timballo di anelletti prima di toglierlo delicatamente dallo stampo e servirlo su un piatto da portata.
Conservazione Timballo di anelletti
Potete conservare gli anelletti al forno per 1-2 giorni al massimo in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.
~ Inco ha scritto:
Ottimo ..una meraviglia il tuo sformato!!
Buona serata
Angelica M ha scritto:
è fantastico! Devo prepararlo assolutamente! Complimenti Giuliana! un abbraccio
Chiara Giglio ha scritto:
riuscissi a trovare più spesso quel formato.....Che meraviglia di ricetta, vorrei poterla fare presto, mi metto alla ricerca un'altra volta di questi benedetti anelletti ! Un bacione
mariangela ha scritto:
Anche per me è difficile trovare questo tipo di pasta qui a Torino, ma rimediero`per capodanno che scendo a Lecce da mia figlia, sicuramente sarà un successo!!!!
Giovanna ha scritto:
Adoro il timballo con gli anelletti, brava!
Lory B. ha scritto:
Un formato introvabile qui a Torino, lo ammiro qui da te, un vero trionfo!!
Un bacione!!
Fr@ ha scritto:
Lo conosco, e l'adoro come tutto la cucina siciliana.
Annalisa B ha scritto:
Splendida preparazione, molto golosa! Molti complimenti!
Bacioni Giuliana! <3
Claudia ha scritto:
Adoro quel formato di pastaaaa.. e anni fa anche io ne feci un timballo e proprio con sugo e piselli.. Che bontà il tuo.. smack
Dolci a gogo ha scritto:
Mamma che bontà tesoroooo!!Io amo gli anelletti e questo timballo è davvero un trionfo di puro piacere!!mi hai messo una voglia incredibile!!Baci,Imma