L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto semplice da fare ma davvero molto gustoso, quindi perfetto anche per il pranzo della domenica e i giorni di festa. Un grande classico della nostra cucina che può essere preparato con diversi tagli di carne ed arricchito in vari modi, ma che richiede sempre la doppia cottura, prima in padella per rosolare e sigillare la carne e poi in forno. Per avere una cottura più breve e un taglio non troppo grande io ho utilizzato il filetto che ho spennellato con la senepe e avvolto nelle fettine di guanciale per renderlo più saporito e succulento. Una volta in teglia ho profumato con rosmarino e pepe. Una ricetta per nulla difficile che però, come sempre quando si tratta di arrosti, richiede una perfetta cottura della carne, quindi dovrete conoscere molto bene il vostro forno o munirvi di un termometro per arrosti. Nel mio caso sono serviti 40 minuti per ottenere un arrosto cotto ma ancora tenero e succoso. Se volete un'alternativa al maiale date uno sguardo all'arrosto di vitello.
Ingredienti
Quantità per 4 persone
- carne di maiale 600 g di filetto
- guanciale a fettine 80 g
- vino bianco 50 ml
- olio extra vergine di oliva 5 cucchiai
- senape
- sale
- pepe
- rosmarino
- amido di mais 1 cucchiaino
Preparazione
Come fare l'arrosto di maiale
Disponete 2/3 delle fettine di guanciale su di un tagliere, sovrapponendole leggermente tra di loro e adagiatevi al centro il filetto di maiale dopo averlo leggermente salato e spennellato con la senape. Cominciate ad avvolegere il filetto nel guanciale.
Terminate di avvolgerlo con le fettine rimaste e legatelo con uno spago da cucina.
Scaldate tre cucchiai di olio in un tegame e fatevi rosolare bene il filetto da tutti i lati a fiamma viva.
Rivestite di carta da forno una pirofila, versatevi dentro il vino e due cucchiai di olio e sistemate al centro il filetto. Completate con qualche rametto di rosmarino e profumate con il pepe. Cuocete la carne in forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Se avete un termometro la temperatura interna della carne dovrà essere intorno ai 65°.
Una volta cotto fate riposare il filetto avvolto nella carta stagnola e nel frattempo addensate il suo liquido di cottura in un tegame con un cucchiaino di amido di mais.
Tagliate il vostro arrosto di maiale a fette non troppo sottili e nappatelo con la salsa.
Conservazione Arrosto di maiale
Potete conservare l'arrosto di maiale in frigorifero all'interno di un contenitore per 1-2 gionri al massimo avendo cura di conservare anche un po' di salsa per poterlo riscaldare senza farlo seccare. In alternativa bagnatelo con del brodo.
Gloria Baker ha scritto:
Che delizia Guiliana mi piace!
Un bacione!
lucy ha scritto:
questi sono veramente i piatti che fanno festa, super delizioso!cibro confortante da condividere con la famiglia
Clara pasticcia ha scritto:
....mi devo unire al coro e lanciare anche io lo standing ovation per la versione al maiale!! Sarà che non impazzisco per il vitello, ma questo tuo Giuliana è uno spettacolo!!!
La cucina di Molly ha scritto:
Delizioso e perfetto da preparare per le prossime feste di Natale! Mi piace l'idea di avvolgerlo nel guanciale, diventa più saporito! Un abbraccio e buona domenica!
filomena francone ha scritto:
Grazie mille Giuliana! Lo preparerò domenica prossima e... Seguirò tutto al dettaglio, compreso il tempo di cottura, e poi.........ti farò sapere! Grazie ancora, ciaooo e.......buon weekend!!!!!! Bacio!......
filomena francone ha scritto:
Ok ragazze, vedo che a voi tutte viene molto bene, allora qualcuna di voi potrebbe darmi qualche consiglio? Dov'è che sbaglio? Come mai a me viene sempre un pò secco? A dire il vero, non l'ho mai avvolto nel guanciale o nella pancetta......sarà per quello? Se vorrete aiutarmi vi sarò molto grata........ Grazie!!!
Giuliana Manca ha scritto:
Ciao Filomena, credo che molto dipenda dal tempo di cottura, se eccessivo la carne si secca purtroppo. Il guanciale un po' aiuta ma è la cottura ad essere fondamentale. bacioni
Giovanna ha scritto:
Decisamente il piatto delle feste, anch'io lo preferisco di maiale, ha un sapore più deciso. Buon fine settimana
Barbara Froio ha scritto:
La carne di maiale è la mia preferita, è più morbida e saporita del vitello. perfetto questo arrosto per le prossime festività. Buona serata.
Claudia ha scritto:
Ahh ma che buono!!!mi piace impacchettato dal guanciale..e con quella salsetta.. gnamm gnamm.. smack e buon w.e. 🙂
veronica ha scritto:
Che delizia un piatto in tema con le feste che si avvicinano. Io non ho ancora inziato con i regali stressss.
Annalisa B ha scritto:
Un arrosto classico sempre gustoso e perfetto per le feste!
Buon week end Giuliana <3
Fr@ ha scritto:
Meraviglioso! L'aggiunta della senape mi piace molto.
filomena francone ha scritto:
Lo confesso Giuliana! ........... Ho un pò di timore a preparare questo arrosto!! Ogni volta che uso la carne di maiale, mi viene sempre un pò secco!! Come mai? Cosa mi consigli? Grazie e....seguirò alla lettera tutto ciò che mi dirai.......!!!!! Un bacione!
La cucina di Esme ha scritto:
Ottimo e gustoso perfetto anche per i prossimi giorni di festa!
baci
Alice
sississima ha scritto:
assolutamente gustoso ed invitante questo arrosto! Un abbraccio SILVIA
Ely Mazzini ha scritto:
Ciao Giuliana, è perfetto per la tavola delle feste, chic e gustoso, e poi la cottura è perfetta, bravissima!!!
Bacioni...
Chiara Giglio ha scritto:
lo preferisco di gran lunga a quello di vitello, il maiale è molto più gustoso ! Segno questa ricetta, sarà presto sulla mia tavola! Buon we, un bacione !